View Single Post
Old 11-09-2006, 10:02   #72
v_parrello
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1317
Articoli veramente interessanti e grazie a nighthc per le traduzioni.

In maniera molto umile ed essendo consapevole di capire 1/1000000 di quello che capiscono gli autori dell'articolo, mi pare molto strano quanto scritto da FCG nell'articolo e cioè che il moltiplicatore della CPU influenzi il Northbridge Core Clock (NBCC).
Se è vero quello che dice Tony sembra che la banda della memoria cresca fino 400 MHz circa e poi ricominci a crescere a 467 MHz. Pertanto da 467 MHz le prestazioni ricominciano a crescere.

Le prove fatte sul campo (prese da più fonti) dimostrano che quello che dice Tony probabilmente è vero, ma non si capisce come si lega a quanto affermato da FCG.

Mi riferisco a delle prove fatte per confrontare chipset 965 e 975 in cui veniva utilizzato il moltiplicatore della CPU per avere la stessa percentuale di overclock cambiando solo il FSB (v. http://www.xtremesystems.org/forums/...ghlight=final). In queste prove si vedeva chiaramente che una Asus P5W DH con FSB=400 MHz e CPU a 400x9=3.6 GHz eguagliava in prestazioni una Gigabyte 965P DS3 con FSB=450 MHz e CPU a 450x8=3.6 GHz.
Quindi stando a quanto dice FCG nella Asus il NBCC dovrebbe essere 400 MHz, mentre nella Gigabyte 965P DS3 il NBCC dovrebbe essere 400*9/8=506,25 MHz.
Quindi un chipset che sta a 400 MHz eguaglia un chipset che sta a 506,25 MHz a parità del resto. Da quanto visto dalle prove fatte da Tony la banda della memoria dovrebbe essere maggiore della abnda a 400 MHz (di molto).

Inoltre da prove fatte da Mo3bius su un'altro forum sono stati confrontati due risultati su chipset 965 su Asus P5B fatta lavorare a FSB380 MHz, CPU 380x10 MHz e memorie a 850 MHz DDR2, con un settaggio con FSB 475 MHz, CPU 475x8 MHz e memorie a 850 MHz DDR2.
http://img119.imageshack.us/img119/7089/ocb475bc9.jpg
http://img119.imageshack.us/img119/460/ocb380x10mu9.jpg

E' molto più prestante la prima delle due configurazioni. Secondo il ragionamento di FCG nel primo caso il NBCC sarebbe 380 MHz, mentre nel secondo caso il NBCC sarebbe stato a 475*10/8=593 MHz.
Quindi lo stesso sistema a paritaà di tutte le altre condizioni è molto più performante quando funziona a 380 MHz di NBCC piuttosto che quando funziona a 593 MHz di NBCC?
Se non fosse vera la teoria di FCG del NBCC allora si potrebbe spiegare con quella di Tony che un sistema a 380 MHz di FSB sia più performante di uno con 475 MHz di FSB (guardando la curva di Tony la banda della memoria a 475 MHz è di poco più grande della banda a 380 MHz).

Chi ha ragione Tony che dice che fino a 400 MHz di FSB la banda di memoria aumenta e poi ricomincia ad aumentare intorno a 470 MHz, oppure FCG con la teoria del NBCC che dipende dal moltiplicatore della CPU ma che sembra non trovare riscontro da prove fatte sul campo e sembra contraddire quanto affermato da Tony?

Legando le prove sul campo con le due teorie mi pare che entrambe non possono essere valide (mi pare che quella di Tony si riesca a spiegare ma quella di FCG no). Voi che ne pensate?

Se valesse la teoria di FCG questi risulati misurati sul campo mi sembrerebbero molto strani e in contraddizione con quanto affermato da Tony. Oppure c'e' qualche altro fattore da tenere in considerazione?
__________________
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri
v_parrello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso