View Single Post
Old 22-10-2020, 15:55   #17104
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Con una Sound BlasterX G6 e delle cuffie stereo semiaperte, come consigliate di configurare il software nell'utilizzo dei giochi?

Ad esempio, si puà scegliere fra Direct, 2 canali, 5.1 e 7.1

Inoltre, attivando SBX ci sono una serie di preimpostazioni (è oil caso di tenerlo attivato? se si quale risulta migliore ?)

Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Penso che le impostazioni siano da regolare sull'impianto,
Tu devi settare il G6 per emettere un segnale Stereo a 2 canali (niente separazioni
in quanto stai inviando su un cavo che gestisce appunto solo 2 canali), poi deve essere l'impianto ad
interpretare lo split delle frequenze basse verso la terza cassa usando il crossover.
Faccio un esempio, ma sei tu a dover controllare cosa si può o non può fare col tuo impianto.
Se per esempio imposti il crossover troppo in basso tipo 80Hz e i tuoi satelliti
non sono delle casse fullrange, ma i classici satellitni a cubetto,
semplicemente sentirai pochi bassi da quelle casse (incapaci di scendere in frequenza)
e arriverà altrettanto poco al sub, settato per intervenire solo in casi estremi.
Settandolo magari a 120Hz, una parte già più importante dello spettro sonoro verrà riversata
verso il sub, scaricando di lavoro i satelliti e aumentando la presenza di bassi in quello che ascolti.
(mi è capitato di vedere sistemi con i 2 satellitini settati anche a 180/200Hz come soglia)
Tutto teorico s'intende.
Risolto, avevo collegato il sub e l'ampli invertendo la polarità dei cavi. Effettivamente le rispettive entrate hanno un + ed un -, ed io non sapevo che esistesse un ordine tale in questo tipo di collegamento.
In ogni caso, come si settano gli Hz di cui parli? Non trovo nessuna impostazione.

Ultima modifica di Jeremy01 : 22-10-2020 alle 15:59.
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso