View Single Post
Old 08-11-2021, 20:52   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18124
Quote:
Originariamente inviato da estersandro Guarda i messaggi
Funziona! Però ho fermato l'installazione perchè DEVO (serve a mio figlio), lasciare anche win 10 e dopo pochi passaggi come lingua, tastiera ecc, il software (mint 20.2 cinnanom) mi dice che non ha trovato alcun sistema operativo esistente e se procedo cancellerà files ecc. Con vecchie installazioni ero abituato a trovare l'opzione "installare a fianco di.." e con l'avvio del pc si poteva decidere se avviare l'uno o l'altro so. Ora non so come procedere
Purtroppo sta diventando sempre più arduo installare due sistemi operativi diversi sullo stesso hard disk ed ottenere un tradizionale dual boot con grub o analogo. Io consiglio sempre di mettere l'altro OS su un altro disco apposito per lui ed adoperare il bootmanager dell'UEFI del computer. Se non c'è spazio o modo di poter inserire un HD o SSD all'interno del computer, adoperare uno HD o SSD dentro un box esterno da collegare via USB 3.

Comunque se non è possibile e bisogna per forza fare la convivenza sullo stesso disco, ti tocca effettuare la scelta dell'installazione custom, cioè quella che consente di restringere la partizione di Windows, nello spazio rimasto non allocato creare la partizione per Linux e montarla come /

https://i.imgur.com/cdE9zI9.png

Contestualmente montare la partizione EFI attualmente presente come EFI appunto. Insomma lavorare manualmente dato che il sistema automagico evidentemente non funziona. Poi sperare di ritrovarsi alla fine grub attivo e funzionante per la scelta dell'OS. Oppure resta sempre l'opzione bootmanager dell'UEFI che dovrebbe anche lui indicare i due OS.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso