View Single Post
Old 25-10-2006, 11:41   #5
code010101
Senior Member
 
L'Avatar di code010101
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Messaggi: 7320
Quote:
Originariamente inviato da multijet
eccomi qua, Nikonista anche io

Nikon D50 + 18/55 + (a breve) un tele tra 70/300 APO Sigma o 70/300 Tamron

ciao
Fantastico! più siamo, più ci divertiamo

Colgo l'occasione per fare una - mia personale - breve comparazione tra digitali compatte (D5700) e reflex (D70s):

0) la D5700 è relativamente piccola e leggera, pur avendo uno zoom ottico equivalenete a 300mm. La D70s è moolto più ingombrante e pesante, ma si impugna mooolto meglio.

1) il mirino della D5700 è di fatto un piccolo monitor, dove si vede un'anteprima (approx) della foto prima di scattarla (esposizione, bilanciamento del bianco), questo è ottimo, sopratutto per chi inizia, peccato che sembra di guardare dentro un pozzo!
Il mirino di una reflex è bello, luminoso, e si può fuocheggiare a mano.

2) la D5700 (credo le compatte in genere) ha un ritardo notevole nello scatto, cosa che è davvero frustrante se si fotografa un soggetto che si muove (provate con un bambino). Mentre lo scatto delle reflex è virtualmente istantaneo ... e poi il clack dello specchio/otturatore ... è musica per il fotoamatore
(un mio amico ha una compattina che "abbaia" quando scatta, gliela spaccarei a martellate!).

3) la CCD di una reflex è + grande e soprattutto meno "rumoroso", anche ad alti valori ISO.

4) la resa della foto di una reflex è decisamente superiore, sia perchè gli obiettivi hanno un diametro maggiore e sono tecnicamente migliori, sia perchè la resa cromatica è più fedele (almeno tra D5700 e D100/D70s). Di fatto sono buone anche quelle delle compatte, almeno fino a quando le metti vicino a quelle ottenute da una reflex ...

5) la D70s e le altre della serie hanno tutti i comandi fondamentali a portata di mano, mentre con la D5700 (e similari) bisogna andare a smanettare nel menu, e dopo un po' diventa una vera palla!

Conclusione:

- le compatte vanno benissimo in molte occasioni, sono piccole e pratiche, sebbene abbiano dei limiti. Consigliabili a molti.

- Le reflex sono certamente migliori, ma sono più impegnative sotto molti punti di vista (costo, peso, ingombro). Direi adatte solo a veri fotoamatori e/o professionisti.

bye, Ste
__________________
Nikon D300 D70s SB-600 Sigma 10-20 Nikkor 24-85 70-300VR 18-200VR
fai un salto su F o T o N i
code010101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso