View Single Post
Old 11-10-2021, 11:52   #21203
Phytoplasm
Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 63
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
partiamo dal presupposto che tu abbia scelto il terminale per un motivo, perchè? a parte telefonare che ci fai con uno smartphone? sarebbe interessante capire come hai fatto a stare senza finora... non parlo di social maniaco, ma la pandemia ha sicuramente reso indispensabili attività che richiedano uno smartphone, come l'identità digitale, l'home banking, oltre alle solite app di messaggisitica quasi indispensabili sia per comunicare coi colleghi che per il resto della famiglia lontana.

tutte cose che teoricamente con un base gamma, con 2 gb di ram e 32gb di rom, ed uno schermo con risoluzione HD si possono fare, ma c'è di meglio. ovvio hce la pandemia abbia fatto lievitare i prezzi, ma se proprio devi iniziare meglio iniziare bene

tutto sto pippone per introdurre il concetto di fondo, anche se dovessi rimuovere tutte le app elencate, non c'è nessuna garanzia che il terminale possa poi funzionare al meglio, ma rischi di avere qualche problema nell'uso di tutti i giorni, per quanto basico sia. sarebbe l'ideale una bella custom rom, ma anche qui, la scelta infame non ti aiuta, piattaforma mediatek rende la ricerca di una rom quasi una chimera...

se hai volgia e tempo questa è un buon inizio:
https://forum.xda-developers.com/c/redmi-9c.10999/
non escludo che su pda4ru ci sia altro, ma continuo a dire che non ne vale la pena, e se chiarisci che uso ne farai, se sei ancora in tempo per il reso pensaci.

Beh, senza paranoie di sorta in generale mi bastava un normale cellulare per telefonare e mandare messaggi e nessuno si è mai lamentato. Sempre senza paranoie non sono avezzo ai social. In pandemia tutti in lockdown e con PC+fotocamera (e telefoni), che possono sembrare vetusti ma funzionano ancora. Lo SPID finora l'ho usato accedendo dal PC, idem per la mia banca solo online e, se prendiamo ad esempio il GreenPass mi ero stampato il foglio di carta da mostrare. Sarò un caso unico a cui piace smanettare tra desktop e portatile ma completamente disinteressato quando si parla di smartphone.

Premesso che questo Redmi 3GB\64GB mi sembra funzionare bene (ma non posso fare paragoni), purtroppo un po' concordo sulla scelta 'infame': avevo notato che i modelli montavano processori diversi ma non immaginavo tutta questa storia delle rom.
Mi sto mettendo in pari, certo che manca quella esperienza di fondo per discernere quel che leggo. Bloatware, unlock del root, disinstalla qui, open di là...
Per ora ho provato il tool ADB menzionato (nessun problema finora), installato F-droid e Aurora Store e per eventuale funzione che mi serve sto comparando nella giungla di apps disponibili.
Se poi evito varie informative, raccolte dati e pubblicità non può che farmi piacere. Per dire... Ho installato Bromite, tengo senza problemi Google Map; non vorrei trovarmi in un fuoco incrociato tra i paladini ed i lassisti della privacy.

Ma sti permessi root in ogni caso conviene farli o no lato sicurezza ed in generale? Ad esempio, cercando di emulare il blocco liste di AcrylicDNSProxy su Win tra le varie opzioni avevo selezionato AdAway e RethinkDNS (poi installato quest'ultima che è piuttosto completa). Con AdAway c'erano 2 opzioni ed il root era considerato più efficiente e per il risparmio della batteria, oltre che per l'eventuale uso di VPN che si libera (che non mi serve).

Alla fine l'uso sarà più o meno come prima, aggiungiamoci pure quelle funzioni ritenute indispensabili, ma non credo che navigherò molto a parte quando mi servirà. Toh, ho installato anche FairEmail che ogni tanto mi può essere utile.
Phytoplasm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso