View Single Post
Old 25-12-2015, 00:35   #5004
skryabin
Senior Member
 
L'Avatar di skryabin
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 16325
Intanto BUON NATALE A TUTTI!

Dunque, è il mio primo tentativo di overclock con una cpu intel nuova (l'ultima che ho overcloccato è stato il mitico Q6600 a 3 gigi)
Non voglio fare nulla di eclatante ma vorrei capire essenzialmente se ho fatto qualche cavolata.
Ho una asus Hero VI (penultimo bios 1505 mi pare) e un 4770k
Mi serve l'HT e anche la gpu integrata, quindi non li disabilito.

Posto uno screen per avere una visione d'insieme del tutto


Ho impostato manualmente il moltiplicatore a 42
Voltaggio auto mi setta 1.2V sotto stress

Settato la cache manualmente a 39 min max, volt in auto rilevo un vccring di circa 1.17-1.19 V

Disabilitato l'asus enhancement

Ho disabilitato anche svid (che cavolo è?) e impostato manualmente il VCCIN a 1.79V (eventual input voltage), di default era qualche decimale più basso, adesso rilevo mediamente intorno agli 1.8V

Impostato un + 0.1V al System Agent perchè ho delle ram a 2400Mhz cas 10 e 1T (0.960V finali rilevati come VCCSA) e da quanto leggo penso sia saggio dare una spinta ai 0.85V stock, addirittura molti consigliano di partire direttamente da 1.15V
Piccola nota per le ram, applicando il profilo XMP mi aspettavo che venisse modificato tale voltaggio e invece sembrerebbe che rimanga in auto a 0.8V, nell'spd delle tridentX leggo addirittura memory controller 1.25V, si riferisce al VCCSA o a qualcos'altro? O_o
Nelle guide dicono di alzare anche il VCCIO ma non lo trovo nel bios asus, so che dovrebbe essere quello che vedo rilevato come VTT (1.112V si vede nello screen) e che probabilmente è collegato in qualche modo al VCCSA.
Inoltre non so come regolarmi con i valori digital e analog, lasciati in auto per adesso rispettivamente a circa 1.1V e 1.0V

Complessivamente vi sembrano valori e regolazioni sensate o c'è qualcosa di stonato?
Cinebench fatto più volte, giocato a CSGO e GTA V svariate ore sembra stabile, adesso sto facendo delle conversioni lunghe con handbrake

Temperature sui 60 gradi mentre comprimo.
Suggerimenti su come provare a spingermi gradualmente fino a 4.4 son graditi.

PS: una cosa strana che mi fa preoccupare un pochino è il vcore rilevato da cpu-z, sembrerebbe rilevare esattamente la metà di quanto è in realtà o rileva qualcos'altro diverso dal vid dei core?
__________________
STEAM

Ultima modifica di skryabin : 25-12-2015 alle 15:18.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso