View Single Post
Old 02-04-2013, 19:49   #289
skinner
Senior Member
 
L'Avatar di skinner
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Varese
Messaggi: 521
Quote:
Originariamente inviato da Luca72c Guarda i messaggi
Mi sa che hai fatto un po' di confusione: nè l'E350/450 nè l'Atom "hanno" una scheda video, ma piuttosto incorporano un chip GPU al loro interno, che è AMD per l'E350/450 e Intel per l'Atom e quello AMD è decisamente più potente. Poi, naturalmente, puoi affiancargli una scheda video discreta (cioè "staccata") PCI-E, ma così in un sistema ITX ti giocheresti l'unico slot PCI-E disponibile e sinceramente non mi pare che in un HTPC ci sia tutto 'sto bisogno di schede video esterne (a parte se ci devi giocare ad un certo livello). Per quanto riguarda il supporto di Linux alle GPU AMD, non saprei cosa dirti perchè io lavoro ESCLUSIVAMENTE in ambito Windows, ma sinceramente mi meraviglierei non poco se processori e GPU così diffusi non fossero supportati da Linux... Magari prova a cercare notizie più precise in rete.
Ma poi perchè Linux in un HTPC? Pensi che ce ne sia bisogno? Alla fine vabbè che PARE che sarebbe un po' più stabile (ma non è che i miei HTPC con Windows 7 manchino di stabilità), ma ti perderesti un sacco di programmini per HTPC molto utili disponibili su Win... mentre alla fine XBMC va pure su Windows, no?
Riguardo all'i3, le versioni a più basso consumo sono piuttosto parche, sebbene non ai livelli di un E350 o di un Atom... parliamo comunque di poche decine di watt: circa 20/30 per un i3 e circa 10/15 per un Atom/E350 (parlo del solo processore e in idle).
Grazie per la risposta.

Si, intendevo dire che le schede madri con atom presentano l'accoppiata con gpu nvidia-ion e pare che i driver siano meglio supportati in linux. Però pare che adesso anche amd sia gestita abbastanza bene.
Ho deciso linux prima di tutto perché io lo utilizzo a casa e win solo per photoshop. Poi, perché installerei dei servizi supplementari a xbmc, come un server http locale, nas casalingo, ma tutte applicazioni leggere. Però mai dire mai: Se la configurazione in linux non mi gusta, provo anche win, non mi precludo niente.

Una scheda del genere andrebbe bene?
http://www.asrock.com/mb/AMD/E350M1USB3/

Nocerino's rulez..
__________________
Eos 350d Black // 18-55mm // Sigma 70-300mm 1:4-5.6 APO DG // Polarizzatore Circ. 58mm
skinner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso