View Single Post
Old 16-01-2011, 23:06   #44
G|4Di4k
Senior Member
 
L'Avatar di G|4Di4k
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Prato
Messaggi: 694
Faccio un nuovo post per dare un po di rilievo alla discussione e per aumentarne la visiblità per gli interessati.

Mi sento abbastanza pronto per fare una recensione (piu o meno tecnica) del lettore Samsung. Cercherò di dividerla per settori per rendere piu chiara l'esposizione delle varie caratteristiche ed impressioni.

Ho deciso di acquistare questo lettore per sostituire un ipod touch. La sua autonomia era diminuita a circa 30 min, con il wifi attivo e musica di sottofondo, ed in più non sto capendo le politiche apple per la gestione dello store e dei suoi device. Questo device mi pareva un valido sostituto e mi son gettato nell'acquisto.

Schermo:
Rispetto a quello del touch è piu piccolo e meno definito. Anche la precisione al tatto è diversa, occorre un minimo per abituarsi e a cambiare pressione e movimenti. Dopo un po di abitudine il tutto funziona senza particolari problemi. Le dimensioni penalizzano un po la scrittura sulla tastiera virtuale ed ogni tanto si hanno errori per via dei tasti troppo piccoli e troppo vicini tra loro.

Questo senza dubbio è il comparto tecnico dove questo lettore soffre di più.

Audio:
Provenendo da un ipod ero un po titubante. Non avevo mai posseduto un lettore mp3 Samsung quindi non avevo nessun dettaglio sulla qualita della marca.
Appena risolti i problemi che avevo, legati alla lettura dei files da SD, mi son immerso nel magico mondo dell'ascolto in ear. Le cuffie in dotazione sono un po particolari hanno il tipico gommino delle in ear ma nin un supporto di plastica comune alle vecchie cuffie. Ciò le blocca bene nell'orecchio ma la loro qualità non è delle migliori. L'isolamento acustico non è molto buono e ciò penalizza molto la qualità dell'ascolto. Una volta sostituite con delle cuffie migliori si nota la buona qualità del comparto audio che garantisce un ascolto fedele e preciso. Utilizzo mp3 a 160KBps quindi la sorgente non è ad altissima qualità. Comunque il lettore e le cuffie si comportano molto bene a garantire un suono pulito e preciso. Ascoltando prevalentemente rock e metal la parte piu complicata è quella di trovare delle cuffie adatte, il lettore si comporta egregiamente e il collo di bottiglia si può individuare nella qualita degli auricolari.

Video:
Per quanto riguarda i video ho provato ad inserire nella sd i video codificati in mp4 che avevo sull'ipod. Il bitrate e la dimensione erano ottimizzati per il processore e la dimensione dello schermo del lettore apple, sicuramente maggiori entrambi del Galaxy (non ho controllato il processore se devo esser sincero ). La riproduzione comunque non è stata compromessa e a parte qualche calo di frame ogni tanto è giunta al termine in modo abbastanza indolore. Se codificati in modo tale da risultare "cuciti addosso" al piccolino samsung, in termini di risoluzione e di bitrate, i file video verranno riprodotti in modo perfetto a mio avviso. Il sistema android non occupando molte risorse lascia processore e memoria disponibile per i video.

Fotocamera:
La fotocamera è una fotocamera da 2 megapixel senza flash. La qualità generale è abbastanza buona ma non può competere con la qualita di una fotocamera di un cellulare di fascia media. E' un valido e gradito surplus che può essere gradito agli utenti. Comoda la possibilità di usare il ricevitore GPS per taggare le foto scattate.

WiFi e navigazione web:
Il wifi è una caratteristica fondamentale per questo lettore. Tutti sanno che android senza connettività perde un buon 50% del suo appeal e delle sue potenzialità. Considerato questo Samsung ha fornito questo lettore di un'antenna wifi per collegarsi ad internet ed estendere il lettore con programmi aggiuntivi.
La ricezione è abbastanza buona anche se forse cala troppo velocemente allontanandosi dalla sorgente.

Per quanto riguarda la navigazione web invece il lettore si comporta splendidamente. Il browser di default riorganizza i contenuti testuali per essere totalmente visibili sullo schermo ed evitare lo scrolling orizzontale. Inoltre sul market è disponibile Opera e un browser chiamato dolphin, molto valido, che estendono molto l'esperienza del del gioiellino Samsung. Inoltre la batteria regge molto bene il colpo derivato dalla presenza del ricevitore wireless garantendo un'autonomia molto buona.

GPS:
Provato ieri pomeriggio con un giro di prova in auto. Per agganciare il segnale nella mia zona ci son voluti circa 30-40 secondi. Una volta agganciato non è mai stato perso ed il software Navigon ha fatto il suo dovere in modo preciso e puntuale.

Niente da segnalare se non soddisfazione, è sempre un lettore mp3 e queste features aggiuntive funzionano molto bene.

Bluetooth:
Questa è la caratteristica che ho testato di meno...
Provato a collegarmi all'auricolare bt del mio cellulare ed è andato senza problemi. Provato anche a trasferire dei files ed è andato tutto alla prima.

Anche qui niente da segnalare



Giudizio finale:
Molto positivo. Il lettore fa quello per cui è stato progettato in maniera egregia. Ci sono dei limiti legati alla dimensione del monitor ma era da prevedere. Per il resto il comparto audio e le caratteristiche aggiuntive svolgono alla grande il proprio lavoro facendomi dimenticare l'ipod touch che mi ha accompagnato per alcuni anni in giro.

Dimenticavo: il lettore è molto compatto e leggero, in tasca si averte a fatica la sua presenza.

Fatemi sapere se avete domande e curiosità a cui posso rispondere.

Saluti a tutti
__________________

Ultima modifica di G|4Di4k : 16-01-2011 alle 23:09.
G|4Di4k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso