View Single Post
Old 01-04-2009, 22:08   #107
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Toh, vediamo se si riesce a tirar fuori qualcosa di utile da questa sezione, di quando in quando...
Il mio problema è questo: in febbraio sono andato a fare una... ehm... passeggiatina. Vabbè, non ho chissà quale allenamento, però sono abbastanza abituato a camminare in montagna, qui sono in collina per cui non mi ero fatto particolari problemi. Tagliando corto, mi sono fatto 17km in sette ore. Sono arrivato ragionevolmente stanco, ma tutto sommato è stata una cosa abbastanza tranquilla, ovviamente senza arrampicate o cose strampalate. Camminata, insomma.
Dopo un paio di giorni, mi facevano ovviamente ancora male le gambe per lo sforzo; tornando a casa dal lavoro pam! di colpo un dolore fortissimo al ginocchio da non riuscire più a muoverlo. Esternamente non si vedeva niente, nessun gonfiore, nulla.
Inizialmente penso che sia solo l'affaticamento e cerco di non muoverlo, prendo anti infiammatori, ghiaccio, solite cose insomma, però non migliora gran che, diciamo che c'erano movimenti che proprio non riuscivo a fare. Fondamentalmente, tutti i movimenti in discesa: le scale per esempio dovevo scenderle di traverso, mentre per salire quasi non mi faceva male.
Vado dal medico che mi prescrive degli anti infiammatori più forti e fa la domanda per la radiografia. L'appuntamento viene fissato per più di un mese dopo (eh, a quanto pare pure qui il servizio pubblico non fa miracoli...). Nel frattempo la gamba migliora, il dolore sparisce e ricomincio a fare le cose normalmente.
Un paio di settimane fa vado a camminare un po' e va tutto bene, se non fosse che dopo un'oretta inizia a darmi fastidio il ginocchio, dal che deduco che ancora non sia a posto, evidentemente.
Faccio le radiografie e appare tutto a posto, poi vado dal traumatologo che mi ha convinto zero. Praticamente, quasi solo guardandomi, dice che ho la cartilagine che si è consumata ( ma questo ce l'ha mia nonna a 90 anni, onestamente a 29 mi pare un po' precoce...), che devo fare più movimento ( ?? consumandola ancora di più? Mah) e mi dà delle pastiglie da prendere per due mesi, che scopro essere contro i sintomi dell'artrite.
Premesso che la settimana prossima torno dal medico e gli dico pure a lui le mie perplessità, mi avrebbe fatto piacere un parere da qualcun altro...
Il nome della "cosa" che il traumatologo dice che io avrei è Condromalacia rotuliana (salta fuori in spagnolo, ma poi ci sono i link per il nome inglese, è simile), che da quello che capisco io vuol dire tutto e niente, perchè può essere un sacco di cose.
Qualcuno ci capisce qualche cosa?
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso