View Single Post
Old 08-08-2002, 17:46   #38
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 6895
Re: Re: Re: Re: Re: Sondaggio, musica portatile, cosa?

Quote:
Originariamente inviato da John Foxx
[b]

C'è una leggera confusione di supporti ottici....i minicd Registrabili (una sola volta) sono venduti in tagli da 200 MB (diffusissimi) e 300 MB (alta densità e molto rari). I minicd Riscrivibili (o RW se vuoi) esistono solo da 185 MB (21 minuti di Audio non compresso) e possono essere riscritti come i normali CD RW (ma a velocità non superiore ai 4x per ovvi motivi). Quindi esistono, non sono molto diffusi, ma li trovi in catene di informatica piuttosto conosciute. Io ho quelli della Magnex (che tra l'altro assembla un lettore identico al mio, solo che ha un nome diverso). Se non sbaglio costano 2 euro al pezzo, compreso di minicustodia molto bella e compatta! I minicd RW sono la scelta più logica per l'utilizzo di questo tipo di lettori, oltre al fatto che ti fanno risparmiare!
Per i minidisc invece il discorso è diverso...usano un algoritmo di compressione propietario Sony l'ATRAC, e tutto quello che passa da qui viene trasformato in questo standard...la fregatura è che anche passando degli Mp3 questi subiscono una ulteriore compressione ad opera dell'algoritmo con deterioramento della qualità già non eccezionale degli Mp3. Quindi in un minidisc non ci possono stare più di 80 min (a meno che non usi la funzione LP, con diminuzione della qualità audio). Il massimo per questi supporti e relativi lettori sarebbe quello di poter memorizzare gli mp3 senza far intervenire l'Atrac, ma purtroppo questo Sony non l'ha ancora fatto
ciao

mi hai illuminato! Non sapevo dell'esistenza dei minicd-rw! Considerando che qui a PC si fatica a trovare i minicd-r, penso che i rw non ce li abbinao proprio...
Per la doppia compressione mp3-atrac si' hai ragione, in fatti gli mp3 che voglio passare sul minidisc li cerco con bitrate alto (tipo 192) per non avere difetti nel ricampionamento. Comunque tieni presente che anche in modalita' lp-2 (ci stanno fino a 160 minuti) io non sento particolari perdite di qualita', se non in brani veloci o molto articolati, in cui la compressione crea inevitabilmente un "effetto jpeg", come lo chiamo io.
__________________
Ci sono cose che non bisogna sforzarsi di capire: talvolta portano alla noia, talvolta alla pazziaTalvolta un idiota puo' far apparire i suoi simili dei dottiChi enuncia gli altrui difetti ne cela le virtùLa morale è il solo mezzo incontestabile usato da chi non ha argomentazioni per le proprie tesiPassioneF1Panoramio
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso