View Single Post
Old 03-12-2021, 14:39   #2797
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49598
Quote:
Originariamente inviato da Andrea_23 Guarda i messaggi
Io *sarei* qui


Ho fatto dei test massacranti, tutto passato.
Nessun whea, nessun freeze, reboot, whatever nell'arco di un mese e mezzo.

Perché il condizionale?
Audio (sound blaster z)
Capita ogni tot giorni, ma capita: audio swap, popping, crackling.
https://support.creative.com/kb/Show...spx?sid=200427

Ho provato ad alzare, abbassare vddg, vddp, abbassare l'if fino a 1800/3600. Non cambia un tubo...

Adesso ho rimesso l'if a 1900 ma con tutti i timings ad auto. Se risuccederà if1800/auto.
Se risuccede: Lisa, ti voglio bene, ma anche un po' vaffambrogio te e il tuo benedetto infinitycoso .

Sono abbastanza certo che nulla risolverà la cosa, per cui, mi rassegnerò a tenermi l'audio così...
Per la sbz l'unico sistema per metterci un punto coi problemi è bloccare i 2 servizi creative e SoundBlaster E poi impostare su 2.0 la scheda dalle impostazioni audio di Windows. ( Se non blocchi i servizi ti ci ritorna da sola in 5.1)
A quel modo perdi il 5.1 ma almeno funziona bene e puoi usare il Commander per gli effetti audio. Io alla fine l'ho tenuta così per quasi un anno.

PS picie 2.0 , 4.0 , 3.0, if vari non servono a niente . L'unica cosa che evitava che capitasse il problema era tenere le RAM al jedec.

Come mettevi xmp o le settavi a mano iniziavano i problemi .

Quindi secondo me non c'entra molto il pcie 4.0 , ma il problema è come il driver lavora con la CPU e tutto è cominciato da una versione specifica di w10 ( non ricordo quale ma almeno un paio di versioni fa)

PS per mitigare il problema si poteva alzare delle latenze nel registro di sistema , non ricordo il file adesso se lo trovo lo posto .

Edit eccola .

Al posto di 40 puoi provare ad alzare anche 100. Ma ogni tanto capita lo stesso .
Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\cthda\HDB\11020023]
"HW_CTL_MX_BSIZE"=dword:00000040
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\cthda\HDB\11020024]
"HW_CTL_MX_BSIZE"=dword:00000040
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\cthda\HDB\11020025]
"HW_CTL_MX_BSIZE"=dword:00000040
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\cthda\HDB\11020026]
"HW_CTL_MX_BSIZE"=dword:00000040
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\cthda\HDB\11020027]
"HW_CTL_MX_BSIZE"=dword:00000040
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\cthda\HDB\11020033]
"HW_CTL_MX_BSIZE"=dword:00000040

Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Più leggo di schede audio pciex o usb e più mi convinco che è meglio usare integrata e spendere soldi su un ampli esterno con delle cuffie decenti
Io alla fine volevo fare quello , poi ho trovato la g6 che fa l'uno che l'altro e alla fine l'ho lasciata USB . Se dovessi avere problemi la metterò ottica all'integrata e la userò come ampli e basta.

Però vai a perdere lo splendido pannello creative con alcuni effetti interessanti e molto precisi ( per essere un driver)
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.

Ultima modifica di fraussantin : 03-12-2021 alle 14:50.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso