View Single Post
Old 20-09-2021, 18:13   #9990
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Cittā: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6063
Quote:
Originariamente inviato da lzeppelin Guarda i messaggi
Buongiorno,
ho un 5950x da Natale ma non ho mai avuto tempo di metterci le mani per bene e capire le strategie di overclock di AMD.
In pratica ho sempre lasciato tutto in auto tranne il Vcore, impostato con offset negativo di -150 mV, ottenendo prestazioni di poco inferiori a Vcore settato in Auto ma temperature e consumi abbastanza inferiori.
Sto cominciando a studiare il PBO e Curve Optimizer.
Ora non ho il pc sotto mano ma volevo capire prima di tutto una cosa:
se su C.O. abilito un offest negativo per tutti i core di 150 mV (30 count), ottengo lo stesso risultato che si ottinene impostanto il Vcore con offset a -150 mV?
Non ottieni lo stesso risultato:
- se applichi un offset negativo (undervolting) questo si applica flat in tutte le condizioni di carico (leggero con pochi core o pesante) e mantieni la curva f-V impostata a default nella CPU. In questo caso il drop in tensione a pieno carico comporta una riduzione della frequenza con carichi pesanti con conseguente penalty di prestazioni;
- se applichi il C.O. vai a modificare la curva f-V ottenendo una tensione inferiore soprattutto con carichi leggeri (la riduzione in tensione a pieno carico č molto limitata): questo consente di ottimizzare la cpu che potrā boostare maggiormente con carichi leggeri e mantenere comunque ottime prestazioni anche con carichi pesanti multithreading.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso