View Single Post
Old 30-04-2023, 22:55   #48
rocksolid
Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 137
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
visto che il 3D non è tanto vecchio apporto la mia esperienza col problema

Se l'S4 mini di punto in bianco non si accende più e collegato al PC viene rilevato come Qualcomm HS-USB QDLoader 9008 oppure QHSUSB_DLOAD
c'è un problema con la EMMC, talvolta solo di corruzione (raro) ma spesso è HW.

per farlo avviare bisogna preparare una microSD con Win32diskimager oppure BalenaEtcher
qui le immagini di recovery: (se non si accende con una provate l'altra)

- debrick.img 4.4.2 -> LINK
- debrick.img 4.2.2 -> LINK

basta inserire la microSD nel telefono e accenderlo tenendo premuto per qualche secondo il tasto power
se tutto è ok il telefono bootterà regolarmente (a quel punto basterà riflashare il firmware in download-mode con ODIN)

altrimenti comparirà questa modalità di recupero con relativa segnalazione di un problema di lettura/scrittura della emmc




In questo frangente il telefono viene messo in download mode e riconosciuto da Win e ODIN
MA se si prova a flasharlo viene fuori un errore sulla emmc , Odin indica che manca la partizione PIT

Bene , a questo punto non state li a sbattervi con la partizione PIT e il suo ripristino

la Emmc ha un problema

se volete tentare di far partire il telefono per recuperare dati ,l'unico metodo è metterlo nel FRIGO

si lo so , sembra la solita fesseria ma non è così
il freddo ripristina temporaneamente le mancate connessioni del chip (solito concetto dilatazione/restringimento dovuto alla temperatura)

ecco il mio telefono dopo 15 minuti nel frigo

Se qualcuno ha conoscenze o capacità , per ripararlo definitivamente va sostituita o lavorata la EMMC
Paky non so come ringraziarti,
ho finalmente fatto un progresso sull'S4 mini di mia madre grazie al tuo post.
Sono arrivato alla stessa schermata del tuo post, nel mio caso ho usato la img 4.2.2 da te linkata.

All'inizio pensavo che il problema del telefono fosse un condensatore andato in corto, infatti c'è un condensatore nelle schematiche chiamato L702 che col multimetro mi dà dei valori sospetti,

Per fortuna prima di togliere quel condensatore ho controllato con un alimentatore programmabile quanta corrente assorbiva il telefono premendo il tasto di accensione e mi sono reso conto che il telefono non chiedeva affatto più corrente del normale, ma anzi solo 0.045A !

A quel punto ho trovato questa discussione.

Ora devo vedere come procedere perché a me interessa più recuperare i dati che il telefono,
mia madre non ha mai fatto un backup dei dati del telefono (rubrica, sms, messaggi whatsapp) in tanti anni che lo usa.

Domani scaricherò Odin e continuerò a seguire la tua guida.

Buona serata a te e a buon rendere!

__________________
hello navi
rocksolid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso