View Single Post
Old 08-12-2007, 19:14   #163
simon71
Senior Member
 
L'Avatar di simon71
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Messaggi: 4631
Un'Ordinaria Serata di Follia...Audiofila

Spinto da curiosità, oggi mi metto su internet a cercare info riguardanti le Klipsch IFI. Vado sul sito Klipsh il quale mi rimanda ad una serie di distributori italiani...Ottimo! mi dico....Gira gira, cerca cerca, scopro che a pochi metri da casa mia c'è un negozio Nuovo di Alta Fedeltà che dovrebbe avere le Klipsch...
Colto da "Audiofilia acuta", malattia in me latente ma che ogni tanto scoppia in modo virulento...Corro verso l'Arco Della Pace come un Cavaliere Templare in cerca del Sacro Graal
Il negozio si presenta bene, forse troppo...arredato da Philip Stark...tanto che ero indeciso se fosse un negozio di arredamento o di Hi-Fi...Sculture post moderne, Divani da 10.000 euro l'uno....Stucco veneziano alle pareti...insomma quel genere di posto...In bella mostra amplificatori e diffusori dei migliori marchi ,Allestiti ed esposti con cura maniacale, stando sempre attenti agli abbinamenti con l'arredo...All'interno delle enormi vetrine un commesso dall'aria vagamente annoiata, sul punto di chiudere baracca e burattini e prepararsi per il sabato sera. Ma, eheheh, arrivo io....Suono. Entro.
Vado subito al sodo dicendogli che ho letto su internet che lui ha le Klipsch IFI, e che mi interessano per collegarle al PC....
Quell'omone (era molto alto) dall'aria compassata e fredda, mi dice che "Si, tutte le "Klipsch sono Hi-FI" A quel punto non sapevo se ridergli in faccia oppure mettermi a piangere. Raccogliendo tutto il mio Savoir Faire gli spiego che le IFI sono un modello di Klipsch dedicate a Pc e iPod, comprensive di Sub e satelliti, aggiungendo che non ricordavo se i satelliti fossere RSX3 o 5... A quel punto lui che fa? Un po' indispettito inizia a tirare fuori dei cataloghi facendomi notare che il negozio è rivenditore ufifciale tra gli altri della Klipsch (e meno male!!!)...Alla fine le becca. Mi guarda (lui eh) quasi sbigottito e mi dice: "Ah si eccole qui", "costano 450 euro" Poi mi invita a seguirlo al piano di sotto dove dice ci sono 2 sale High-End....Arrivati là vedo le solite marche, i soliti Jm Lab, McIntosh, Krell, Focal, Audiolab, B&W, insomma tutto l'ambaradan audiofilo comprese molte Klipsch...che poi io personalmente Detesto...Al che gli faccio notare (dopo i complimenti di cortesia per i gingilli da lui venduti) che c'è tutto tranne le IFI. Al che l'idiota, mi chiede: "ma qui ci sono le Klipsch xyz che collegate al Sub xyz sarebbero l'ideale...ecc...eccc..."Lo blocco. No non ci siamo capiti. Sto cercando dei diffusori da collegare al PC che abbiano un costo umano e che siano attivi, niente HI-FI tradizionale...Al che lui dice: "ah, ma io non vendo le Genelec, anche se so che sono buone..."
Io di rimando cerco di spiegargli raccogliendo tutta la calma possibile (lo avrei strangolato volentieri) che innanzitutto le Genelec sono solo "delle" casse attive, ma che Marchi come Dynaudio, PMC, ATC o AVi sono di gran lunga migliori, specie per l'ascolto e non per il monitoraggio professionale.....Notavo la tenebra più cupa che lo circondava...Vabbè penso...diamogli ancora qualche chance. Torniamo al piano di sopra: al che osservo lui tutto contento come un bimbo che pensa di averla fatta franca dopo la marachella....Vedo che smanetta, poi tira fuori un CD (non ricordo di chi e che Cd fosse) lo mette in un CdPlayer che stava sotto un pannello NEC da credo 80" HD che sarà costato 15.000 euro e fa partire le ...udite udite Klipsch PRO MEDIA GX..... Non avevo parole: il suono (notasi ambiente trattato, situazione di ascolto ideale) era raccapricciante: smorto, spento...come dice qualcuno su un altro forum: Intubato...Totale mancanza di "Nuances", di dinamica, di ariosità..Al che lui mi dice tutto contento: "Queste costano solo 115 euro"....Di rimando gli dico che preferisco spendere il doppio per le Klipsch ifi, e che se non l'avessa capito non significa HI-FI (cioè alta fedeltà) ma è il loro nome...un giochetto di parole tra iPod e Hi-Fi...giochetto che capirebbe pure il summenzionato bimbo di 6 anni
Lui dice che al di là del costo (450 euro!!!!! ) deve ordinarle...e continua cercando di rifilarmi nell'ordine: un Rotel da 200 euro +Jm Lab....un Audiolab accoppiato a delle Klipsch a Tromba....Lo fermo per l'ultima volta. Ringrazio ed esco.....
Morale: Perché mettono un idiota in un negozio di alta fedeltà?
Perché se parli di diffusori attivi amplificati l'unico marchio che salta sempre fuori è Genelec?
Ma soprattutto perché le IFI costano 450 euro??? Dato che in USA costano 350 dollari??
Ho altresì notato come da un po' di tempo (mi sarò rincoglionito io) tutto ciò che ascooto suona allo stesso modo, che sia un Nad collegato a delle B&W CM7 che siano delle Klipsch ProMedia o delle Jm LAb Maaahhhhhh.

A sto punto per spendere 450 euro mi butto sulle Empire Platinum Nuove!!!! Costano la metà e forse suonano allo stesso modo

Scusate l'OT
Saluti
__________________
MacBook Pro Early 2011, MacOs High Sierra- Apple Time Capsule 2Tb - iPhone 6s Plus Space Grey 128G
simon71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso