View Single Post
Old 14-05-2016, 21:11   #44
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27342
Mi iscrivo.

Contento dell'annuncio del gioco, sto aspettando il ritorno di un Civ tipo il 4, che resta il mio preferito assieme al 2, il 3 viene subito dopo.
Civ 5 mi è piaciuto, con tutte le mod però, vanilla mi faceva pena (non tanto quanto beyond earth chiaramente ).

Dai primi screen devo dire che mi sono venuti i conati istantanei a vedere il tipo di resa grafica a cui hanno puntato.
Mi ha subito ricordato quell'aborto di Civilization Revolution visto su console.
Se possibile ancora più "toon" la grafica qui.

10mila volte peggio dell'OTTIMO impatto grafico di Civ 5 (aspetto che mi ha convinto da subito, anche nel vanilla).

Mah, spero vivamente facciano qualche modifica per rendere un po' più "serio" l'aspetto finale del gioco.

Interessante invece la questione di espansione delle città, ho sempre desiderato poter vedere una crescita "modulare" della città nella sua area di influenza, che non si limitasse puramente all'espansione delle caselle da coltivare, ma che comprendesse anche parti della città stessa da costruire su queste caselle!
Vediamo cosa sarà.
Spero però che non questo non implichi una limitazione alla quantità di città totali (per non appesantire la simulazione).

Quote:
Originariamente inviato da polli079 Guarda i messaggi
Ritengo una scelta saggia sia quello di limitare il numero di città, sia quello di non poter mettere 2 unità sullo stesso esagono, entrambe rendono il gioco più tattico.
Non dare malus alle città significa spammare in continuazione città, riducendo il tutto a chi ha più città (tutto si basa su queste, ricerca, costruzione, economia), idem per la questione delle unità, se si possono mettere infinite unità nello stesso esagono il combattimento diventa molto pià facile, perde completamente del lato strategico in quanto tutto si riduce a creare una moltitudine di unità e attaccare.
Adesso la cosa è un pò più ragionata in quanto comunque più di tot unità non puoi avvicinare e in certi situazioni, diventa "costoso" catturarne una.
Ma in Civ 6 hanno già parlato di un limite di città o ancora niente?

Personalmente cmq ritengo giusto mettere un limite di unità per casella, ma insensato obbligare una singola unità per casella.
E' vero che gli stack di unità infiniti nei Civ precedenti erano troppo "sgravi", soprattutto in fase di conquista città, ma in taluni casi avevano dei contro non da poco, per esempio in Civ 2 sconfiggendo un'unità di uno stack non fortificato ti faceva distruggere tutte le unità in casella, qualunque fosse il loro numero (una volta ne ho perse 12...).

E' anche vero che il primo fattore di strapotere in questi giochi è sempre stato il fatto numerico.
Va bene voler spostare tutto su un piano più tattico, ma alla fine resta sempre più forte chi ha più unità, che siano in "stack" o meno.

Quote:
Originariamente inviato da T_zi Guarda i messaggi
La filosofia di civ5 é stata quella di eliminare il piú possibile la microgestione inutile (stack di unitá, diecimila cittá etc.) per concentrarsi su meno scelte ma piú significative (1unit x tile, cittá stato - novitá piú interessante del gioco.)
io veramente ho sempre fondato uno sfracello di città anche in Civ 5.

tralasciando che gioco sempre su mappa grande o enorme (le partite su mappa piccola ho smesso di farle su CIV 2), ma a fine della mia partita standard sono sempre con 20 città minimo... di solito 30 le ho per la fine (soprattutto se vado di dominazione).

poi boh, sono anche modi di giocare a mio modo di vedere... (anche se le partite a Civ 2 ricordo le vincevi solo se ti espandevi a bomba, con poche città ci facevi poco).
Civilization bene o male ha sempre permesso di proseguire le partite con approcci personali, diversi.

Ma alla fine il principio dell'espansione l'ho sempre visto alla base del gioco... Costruisci, espandi, popola.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso