View Single Post
Old 07-07-2020, 19:35   #1
Armyd500
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Messaggi: 341
oc 2700x b450 prime plus per rendering

Ciao ragazzi,
vi scrivo per avere un consiglio riguardo le prestazioni del ryzen 2700x montato su Asus b450 prime plus e dissipatore Noctua d15 se con doppia ventola da 140mm. Nel case monto 2 fan 120mm in e 2 fan 120mm out con regolazione rpm in base alla temperatura.

Considerando il gran caldo di questo periodo (vivo all'ultimo piano quindi soffro particolarmente), ho limato di offset sia cpu che soc.

Attualmente in full (quando renderizzo) il vcore si assesta su 1.15-1.17 con 66° ma il moltiplicatore arriva massimo a 39.3x su tutti i core.

Nell'uso comune invece vedo spesso che sale (non su tutti i core contemporaneamente) anche a 43.5x e (monitorando su HWiNFO) vedo dei picchi di tensione vcore a 1.43 (ho cercato, facendo delle prove, di contenere suddetti picchi lavorando sulla load line calibration).


Se faccio il bench di corona mi fermo a 2'10".

C'è un modo per poter portare, in full, tutti i core almeno a 40.5x?

Ho fatto dei tentativi ieri abilitando da bios il precision boost overdrive ed effettivamente al costo di un vcore più alto, avevo il moltiplicatore più alto (corona bench a 1'52")...ma ho visto le temp salire circa a 78-80° dopo pochi minuti di render di test (ho provato togliendo la paratia laterale ma le temp non sono diminuite, segno che l'air flow interno va bene così com'è).
Ho deciso quindi di fare un passo indietro andando a prediligere delle temperature di sicurezza perdendo un po di minuti sulle lunghe sessioni di render.

Veniamo quindi al dunque...non ho trovato discussioni in merito all'oc sulla mia scheda madre. Anzi, ho letto avere i vrm al limite per questo processore e quindi sconsigliano di stressarli ulteriormente.
Lavorando nell'ottica di prediligere la stabilità (non sia mai durante la notte va in freeze il pc e giorno dopo non ho i render pronti ) dite che mi conviene fare un tentativo di oc sulle ram? Monto delle Hynix afr a-die 16gbx2 3.000mhz che, leggendo in giro, siano un po stronzette nel farle salire in mhz.

Oppure resto così come sto ora e attendo l'uscita del ryzen 4000 per passare al 3900x così da avere un bel boost prestazionale affiancando una scheda madre migliore e, caso mai, sostituire il noctua con un Aio decente che possa mantenere a bada tutti quei core?
__________________
lancool mesh II - msi b550 tomahawk - ryzen 5950x - noctua d15 - rtx 3060 12gb - 64gb 3000mhz - antec hcg 750w 80+ gold - Gw2765 2k - Asus Pro Art fh - Corsair K55
Armyd500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso