View Single Post
Old 16-07-2020, 00:29   #10
Albyrich
Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 121
Quote:
decisamente troppo 79°C in idle, potresti aver trovato la causa dei tuoi problemi
Dal momento che è troppo, cosa posso fare per abbassarla? E quale ne è, a parer tuo, la causa? La pasta termica l'ho cambiata qualche mese fa, dunque ne dubito. Può essere che il dissipatore non funzioni come dovrebbe? O forse è la ventola che, avendo quella stock da molti anni, è andata a quel paese e non raffredda più come si deve?

Quote:
idem, 60°C minimo in utilizzo desktop è davvero troppo
In questo caso, cosa dovrei fare? Forse dovrei aumentare la potenza delle ventole in idle in modo da abbassare la temperatura costante della GPU?

Quote:
per gli hdd non particolarmente preoccupante (tranne quel 43°) ma l'ssd è bello caldino sempre per uso idle
Anche a me quel 43° C non ha convinto. Dici che può essere sintomo di qualcosa di negativo? Riguardo al SSD, cosa posso fare per raffreddarlo?

Quote:
certo, infatti aspettiamo
Ho avuto un altro freeze e le temperature degli HDD poco dopo il riavvio si aggiravano tra i 34° C ed i 38° C. Poi c'era il solito più caldo che ruotava attorno ai 43°-44° C e l'SSD stabile sui 46° C.

Quote:
a tal proposito e viste le temperature generalmente troppo elevate per un uso idle della macchina, che case utilizzi? se non lo sai facci un paio di foto e altrettante dell'interno della macchina per capire come siamo messi a spazi/ingombri/disposizione cavi/componenti usati (es. cpu cooler). Di quante ventole è fornito il case e come sono disposte?
Se non ti fa niente, per completezza, ho registrato tre filmati (uno esterno e due interni) in cui riprendo in toto il case. Eccoli di seguito:

- Ripresa esterna: QUI

- 1ª ripresa interna (con il case in piedi): QUI

- 2ª ripresa interna (con il case sdraiato): QUI

P.S. Ho fatto due riprese interne perché pensavo che, magari, in questo modo, avresti potuto cogliere più dettagli;

P.S. 2: Verso la fine della seconda ripresa il flash si è spento perché lo smartphone con cui ho ripreso stava esaurendo la batteria, dunque l'ha disattivato. Chiedo scusa!

P.S. 3: Nelle riprese vedrai solo un banco di RAM installato, sebbene io abbia dichiarato di aver occupato due slot da 8 GB: è così perché ne ho momentaneamente rimosso uno per eseguire dei test sulla memoria;

P.S. 4: Sono certo che, durante la visione dei filmati, avrai visto QUESTO (o, se lo vediamo vedere con il flash, QUESTO).

A questo punto, mi viene spontanea una domanda: è possibile che sia questo intasamento dell'alimentatore la causa dei freeze? Sottolineo che ho pulito l'intero case circa un mese fa! E qui mi sorge spontanea un'altra domanda: è normale che dopo così poco tempo si accumuli così tanta polvere e così tanto sporco? Forse il case è troppo piccolo per - come dire - arieggiare tutto ciò che contiene?

Quote:
eventualmente msi afterburner è un'ottimo programma
In caso, lo userò per regolare la potenza delle ventole della GPU in modo che le temperature non si stanzino su valori così alti anche in idle.

Quote:
marca/modello scheda video (amd r9 290x è solo il modello del chip) e da li sito web (sapphire, asus, msi, quel-che-è), dicitura sulla scatola (feature strombazzate se presenti ) o recensioni online
In tutta sincerità, a parte dirti che è la versione di MSI e di allegarti ciò che c'è scritto sulla scatola (che trovi QUI), non saprei che informazioni darti.

Quote:


^^cliccami, come per il semaforo i colori sono per grado di attenzionabilità
Allora, negli eventi amministrativi della giornata di oggi (inteso come 15/07/2020) ci sono diversi errori, in differenti fasce orarie: si parte dalle 00:51 e si arriva fino alle 20:12 della sera.

Gli errori hanno molteplici origini: Security-SPP, Application Popup, Service Control Manager, Kernel-EventTracing, EventLog, BTHUSB e Kernel-Boot.

C'è anche un evento critico, che ha origine "Kernel-Power".

Di eventi segnati come "avvisi", invece, ce ne sono uno sproposito (quasi tutti con origine "ESENT").

Quote:
eh, però windows questo diritto se lo arroga da solo, nel caso uno preferisse (io si) disabilitare la funzione allora deve intervenire manualmente
Be', se è meglio, facciamo così. Come faccio a disabilitare la funzione?

Quote:
generalmente
- se non hai problemi lascia fare a windows
- se hai problemi devi necessariamente intervenire (vedi tutti i problemi con le schede audio e driver gpu dalla 1803 in poi, usa google per fartene un'idea)
- se uno ha timore di incappare nei guai generati da questa funzionalità e/o non ha mazzi di star dietro ad eventuali problemi generati da windows (mio caso), disabilita e per i driver (tutti i driver) si arrangia da solo

de gustubus
Allora, per sicurezza io i driver della GPU li ho disinstallati con Display Driver Uninstaller, poi ho installato la versione più recente scaricandola dal sito ufficiale di AMD. I restanti driver in generale li ho aggiornati con IObit Driver Booster. Quindi Windows non ha eseguito nessuna operazione.

N.B. Siccome ho messo in discussione anche le RAM tra le possibili cause, ho eseguito (come accennavo prima) il MemTest86 ad un banco dei due che ho e, come puoi verificare QUI, non si sono riscontrati errori. Stanotte eseguirò l'analisi del secondo banco e vedremo se anche quello è a posto o se saltano fuori problematiche.
Albyrich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso