View Single Post
Old 09-01-2013, 15:40   #92
Donbabbeo
Senior Member
 
L'Avatar di Donbabbeo
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
Quote:
Originariamente inviato da Herod2k Guarda i messaggi
Sulla carta sembra un ottimo progetto, rimango per ora scettico sull'usabilitá dell'interfaccia.

Quella barra a sinistra mi sembra tutto tranne che comoda.
Onestamente la barra a sinistra non mi sembra molto utile neanche a me, mi sembra che sia una sorta di forzatura tanto per dire che l'interfaccia assomiglia a Unity, però alla fine è usabilissima ed è solamente una quickbar personalizzabile per i programmi.
La perplessità riguarda il dover cliccare su un'area così piccola? Perché in tal caso c'è un errore di fondo, su quella barra non si deve cliccare: swipe verso destra (senza raggiungere il bordo destro) e viene fuori la barra, a questo punto senza rilasciare il tocco basta scorrere su e giù per cambiare l'elemento selezionato nella barra; rilasciando il tasto si apre il programma corrispondente.
Allo stesso modo funziona la barra superiore per le opzioni, tiri giù, scorri sull'elemento selezionato e scorri fino in fondo per aprire il menù delle opzioni.

Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Lo faccio io e concordo con te. Mr. Shuttleworth ha capito che qml e qt sono la strada giusta per la programmazione linux/unix/android ecc...

E mi fa piacere che qualcuno abbia preso sul serio il porting di qt su android. Francamente ci siamo un pò rotti di android, del suo framework ad capocchiam java-like, del fatto che il fork su mono sia ennemila volte più performante, ecc...
Quello che più mi attizza è ciò che sta (o dovrebbe stare, attendo conferme ufficiali) dietro la GUI: cioè un sistema GNU/Linux completamente opensource.
Questo mi riporta alla memoria Maemo, WebOS e Meego/Harmattan (non si può negare che l'interfaccia sia ispirata proprio a quest'ultimo) e la cosa non può che essere un bene: se sarà davvero opensource quanto (e onestamente spero più) di questi ultimi mi aspetto una migrazione in massa degli orfani Nokia/Palm; se su N900 si sono fatte vedere cose mostruose dalla community mi aspetto roba altrettanto e più grandiosa da questo.

La preoccupazione di molti nell'ambiente è sempre la stessa: "Bello figo etc etc... Però dipenderà tutto dalle app!". Lo dico con tutta onestà, io me ne sbatto delle app e degli store.
Quante app sono realmente utili in un telefono?
Le uniche app che uso sul mio Android sono a causa di mancanze del sistema operativo, datemi dei programmi integrati estensibili tramite plugin ed un repository per mantenerle aggiornate (come faceva il mai troppo compianto N900); gli store, le app freemium e ad-based, il data mining, le decine di applicazioni tutte cloni di loro stesse e le interfacce inconsistenti le lascio a chi riesce ancora ad apprezzarle. Io mi accontento di 10 programmi ben fatti ed opensource.
__________________
"Quiquid Latine Dictum Sit, Altum Sonatur" 😐
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso