View Single Post
Old 07-03-2014, 08:46   #23
Phantom II
Senior Member
 
L'Avatar di Phantom II
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 5998
Quote:
Originariamente inviato da IngMetallo Guarda i messaggi
Cosa intendi per suono più convincente ?
Intendo un suono più coerente con quanto posso ascoltare da un impianto stereo accettabile.

Quote:
Domanda banale : hai provato già ad utilizzare altri riproduttori musicali su Ubuntu ?

I sistemi operativi alterano il suono. Ma non preoccuparti troppo perché notare differenze tra uno streaming bit-perfect e uno casual non è cosa facile (io non la noto) e richiede componenti di qualità. Sul web trovi molte "guide" per ottenere uno streaming audio bit perfect su vari sistemi operativi.
Il primo responsabile del degrado audio è il controllo digitale del volume che altera il segnale audio modificandone, più o meno fedelmente, l'ampiezza dei campioni. Infatti il modo migliore per ascoltare musica liquida dovrebbe essere quella di impostare il volume del sistema operativo al 100% (in questo modo il file audio non viene modificato) per poi regolare il volume di ascolto in analogico (tramite un potenziometro esterno). Purtroppo l'unico modo che conosco per fare ciò è tramite un amplificatore esterno.

Poi, come detto da masand, bisogna vedere se il kernel linux supporta pienamente la tua scheda audio. Con l'uscita di Ubuntu 14.04 spero che la situazione migliori

Per quanto riguarda Windows per ottenere il bit perfect evitando effetti/equalizzazioni e bypassando il mixer di Windows, bisogna utilizzare i driver ASIO (se la scheda audio li supporta) o ASIO4all per schede che non lo supportano.
Nel tentativo di fare un test "sensato" ho pensato di ascoltare i medesimi brani utilizzando vlc sia su ubuntu sia su windows.
La prima cosa che ho notato è che il divario da me percepito tra i due s.o. si è notevolmente appianato utilizzando il medesimo riproduttore. Secondariamente trovo che vlc "suoni" meglio di rhythmbox e che una parte delle differenze che percepivo tra windows e ubuntu sia prodotto dal fatto che il primo s.o. di base ha un volume superiore al secondo (a mia percezione ovviamente).

Per mero interesse "culturale" sono comunque curioso di conoscer le prove fatte da sinfoni e una spiegazione in merito alla preferenza di Alsa nei confronti di Pulse Audio che, da quel che ho letto, condivide l'interfaccia driver per comunicare con l'hardware.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso