View Single Post
Old 20-05-2021, 09:30   #13804
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
Quote:
Originariamente inviato da PC@live Guarda i messaggi
Ho avuto entrambe le MB, sia con il 386DX saldato che quello per il socket, quello saldato è quasi impossibile da cambiare, tranne che se ne saldi un'altro al posto di quello presente, quello invece rimovibile (per socket) basta toglierlo e cambiarlo, infatti la maggior parte si quei PC veniva upgradato a 486DLC (questo c'è l'ho a 40MHz).
Conosco bene la soluzione Cyrix che ho (non a caso cercai un modo per disabilitare il processore saldato come eventuale alternativa se ve ne fosse una facilmente ripristinabile) ma se si parla di 386, quello e' un 486 a tutti gli effetti e i puristi del retrohardware non lo "accetterebbero" come il piu' potente 386 commerciale (tralasciando rare soluzioni professionali tipo l' Intel RapidCAD) che resta appunto l' Am386DX-40.
Avendo sia la versione PQFP saldata che la versione PGA-132 in ceramica se ci fosse stata la possibilità avrei usato quest'ultimo o nel caso di test specifici come ebbi a fare in altre mainboard con il Cyrix e quel boost di prestazioni relativamente visibili (Doom in primis per esempio).
In realtà dipende tutto dal tipo di mainboard, da come e' stato pensato e dal fatto che queste soluzioni "multiple" fossero piuttosto non comuni e probabilmente nei casi del PQFP lotti di produzione che ancora non avevano previsto o la non-installazione della cpu saldata dalla fabbrica o la rimozione del socket della cpu. Le soluzioni a livello di modding esistono ma a tutti gli effetti si rischia di rovinare una mainboard che oggigiorno non si troverebbe proprio facilmente, tralasciando il valore assurdo che viene dato ad ogni settore "retrò" persino quello di un hardware che potrebbe in qualsiasi momento per vecchiaia smettere di funzionare.

Ultima modifica di 386DX40 : 20-05-2021 alle 09:34.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso