View Single Post
Old 12-05-2021, 21:23   #13754
PC@live
Senior Member
 
L'Avatar di PC@live
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 1253
Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
Imho se si parla di SuperSocket 7 comunque e' controproducente puntare sulle "ultime compatibili" perche' i driver possono essere "troppo moderni/pesanti" per le deboli CPU che queste mainboard supportano. Per cui rimarrei nel campo delle schede che possono da un lato coniugare modernità ma senza distanziarsi troppo. Ad es. e' imho già esagerato una Geforce2 GTS su un K6-2 e totalmente sotto performante rispetto a quanto potrebbe. Persino le Voodoo3 2000 non erano sfruttate al massimo con i K6-2 (non che le ultime versione di quelle cpu cambiassero poi moltissimo anche con cache L2 interna) sebbene almeno compensassero con driver molto leggeri ma anche consumi piuttosto elevati (scaldavano).

Personalmente non ricordo su quale mainboard avevo a suo tempo trovato un giusto bilanciamento "periodo/prestazioni/consumi" scegliendo la ottima Radeon 7200 basata sull' originale R100 ma con memorie SDR. Solo dissipatore senza ventola, ottimo PCB e senza i mega condensatori della potente Radeon DDR nè quel classico pessimo dissipatorino con ventolina la cui durata era discutibile. Oppure altra alternativa potrebbe essere la originale Geforce2 MX sebbene si perda un po' in multimedialita' (inferiore decodifica MPEG2, spesso inferiore qualita' VGA/PCB a seconda del brand).
Grazie per il suggerimento
Per il momento credo di non avere Radeon 7200, non ricordo se ne ho una in un PC, in caso farei uno scambio con la TNT2, ho sicuramente la GF2MX sulla ASUS P3BF, e forse ne ho altre in altri PC simili.
Per adesso non ho avuto il tempo di avviare la Tyan trinity 100AT, è quasi tutto pronto ma sto in attesa di una Slot1 Chipset SIS, ed ho recuperato un monitor LCD da testare.
I chipset non Intel per i Pentium, non li apprezzo molto, perché solitamente hanno prestazioni inferiori, anche se alcuni supportavano frequenze che gli intel non supportavano, o avevano supporto per le RAM a differenza di Intel che passò alle RDRAM.
__________________
i5: Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB DDR3 Dark Beast: ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB DDR2 ATI HD 4670 512MB DDR3 Internet: HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB DDR GF 8500GT 512MB DDR2 Linux: ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS: AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB
PC@live è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso