View Single Post
Old 04-11-2012, 18:41   #41
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da ginocoppa Guarda i messaggi
Ottima guida!
Mi stavo chiedendo se questa soluzione dell'HTPC può essere integrata con qualcosa che smisti i vari segnali in uscita (dvb-t, dvb-s, BR, h.264, etc.) a 3 TV ed un VPR posti in ambienti diversi, in modo tale che ciascun utilizzatore possa scegliere indipendentemente, tramite telecomando, a quale fonte accedere.
Essendo in fase di ristrutturazione della mia abitazione mi è stato proposto di predisporre la possibilità di condurre dei cavi (cat.5 mi pare) che partano da un punto, dove verrebbero posizionati una centralina audio/video + HD + BD + modem etc., ed arrivino sino ai locali nei quali è prevista l'installazione delle TV e del VPR. La soluzione dell'HTPC può essere abbinata ad una centralina di questo tipo oppure può autonomamente soddisfare tale esigenza magari con l'integrazione di ulteriori strumenti hardware o software?
Grazie.
Allora, la cosa è piuttosto complessa ma penso che sia fattibile. In ogni caso fatti infilare cavi ethernet almeno di categoria 6!
Come server centrale ci vorrebbe un HTPC un po' più prestante, l'AMD E350/450 non avrebbe una potenza sufficiente.
Non è che abbia capito molto bene come vorresti comporre il sistema a casa tua, comunque...
Inoltre, dove ci sono delle TV, a cosa serve inviare il segnale dvb-t o dvb-s dell'HTPC?
Inoltre non ti servirebbe un PVR separato, perchè può farlo l'HTPC.
Penso che la soluzione più efficiente e potente sarebbe un HTPC server/centrale piuttosto potente (almeno mATX) con schede e lettori vari e un piccolo HTPC mini ITX client per ogni postazione TV: in questo caso non servirebbe alcuna centralina audio/video aggiuntiva, non andrebbe smistato il segnale audio o video ma quello dati via ethernet.
Altrimenti delle smartTV possono accedere ai files dell'HTPC centrale (compreso audio mp3 e le registrazioni TV, ma non segnali in diretta nè dal lettore BD) tramite DLNA, in tal caso non servirebbero gli HTPC clients nè la centralina audio/video.
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso