View Single Post
Old 24-06-2020, 14:19   #258
Filodream
Senior Member
 
L'Avatar di Filodream
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Mondolfo
Messaggi: 4293
Ciao. Premetto che non uso più questo sistema da mesi, quindi sono abbastanza arrugginito in materia.

1)Non ricordo come funziona l'upmix e se non erro ho sempre lasciato le due caselle vuote. Per logica penso che mettendo la spunta su stereo, un flusso audio stereo verrà "upmixato" per occupare tutti i 7.1 canali virtuali.
Mettendo la spunta su 5.1 idem: un flusso audio 5.1 verrà "upmixato" per suonare in tutti i 7.1 canali virtuali.

2)manca il 7.1 perché è incluso in "automatic" (impostazione che ho sempre lasciato)

3)in HeSuVi il funzionamento degli algoritmi è lo stesso di quelli ufficiali: viene raccolto un audio multicanale e ogni canale viene equalizzato in un certo modo per restituire la posizionalità nelle cuffie stereo. Se imposti stereo 2.0 in "configura altoparlanti" nel pdc audio, semplicemente l'algoritmo raccoglie e influenza solo i canali FL e FR, in quelli ufficiali non avviene nulla di diverso. Non ho capito bene la domanda del punto 3.

Vado ad aggiornare la lista delle schede audio 7.1.
Il procedimento per Voicemeeter era descritto in passato, ma per problemini di lag e glitch audio (più o meno marcati a seconda del sistema) ho preferito toglierlo dalla guida. Razer e thx non li ho mai testati, ma la mia paura è che nel ricreare un dispositivo 7.1 applichino di base una equalizzazione sui canali virtuali.. miscelandosi con quelle di HeSuVi verrebbe fuori un pastrocchio.
E' la stessa cosa che avverrebbe con il Sennheiser gsx 1000\1200 e le Audeze Mobius: entrambi sono dispositivi audio che in modalità 7.1 attivano (senza possibilità di disattivazione) le loro rimodulazioni audio e quindi ne sconsiglio l'accoppiamento con HeSuVi (ma si può sempre provare.. non è detta che il risultato finale non piaccia).

No, non è vero che ci sono tutti gli algoritmi e non l'ho nascosto.. non a caso (almeno tempo fa, ora non ricordo se poi l'ho cancellato) in una delle repliche avevo chiesto supporto per la registrazione dell'impulso dirac per quegli algoritmi che ancora non erano inclusi. Manca anche l'algoritmo della nuova generazione SBX Acoustic Engine (incluso a iniziare dalle AE-5), scheda audio che penso abbiano vari utenti in questo forum..

Il super x-fi non è riproducibile da questo sistema: è un algoritmo attivo, che subisce modifiche in tempo reale sui dispositivi Creative che lo includono grazie a un processore dedicato. Inoltre si basa su mappature specifiche di orecchie e testa.
__________________
pc gaming: benchtable Phobya aluminum; psu rog Strix 1000W; AMD Ryzen 7800X 3D; aio Arctic liquid Freezer II 420; X670e Asrock Steel Legend; 32gb ram ddr5 Corsair Vengeance 6000mhz cl30; M2 Samsung 980 PRO; RTX 4090 Inno3D iChill Black liquid cooled
Filodream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso