View Single Post
Old 07-11-2021, 08:48   #8
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23503
mi aggiungo ai "consigli"

Quote:
Originariamente inviato da felix74 Guarda i messaggi
Vorrei sfruttare al massimo delle perfomances il bus PCIe 3.0 di cui è dotata.
Ha senso acquistare un SSD PCIe Gen4?
no, andrebbe tanto quanto un qualsiasi disco gen3 x4

Quote:
Se prendessi il Samsung 980 Pro o WD BlackSN850 che sono PCIe 4.0 quanto li riuscirei sfruttare al massimo come velocità?
tanto quanto un (buon) disco gen3 x4

Quote:
Se sono soldi buttati mi oriento verso 970 Evo (o 980 no pro) oppure SN750.
Grazie a chi mi darà una risposta esauriente in tal merito.
sarebbero buttati anche questi soldi

meglio 970evo plus invece che 970evo

il 980 liscio è un disco dramless

il sn750 non è valido tanto quanto il sn850 e resta al di sotto del 970evo-plus (seq, rnd, iops, ecc) in particolare in lettura


rimangono le considerazioni di NTT: puoi sempre acquistare oggi un gen4 x4 in previsione di un imminente cambio macchina e sfruttarlo, momentaneamente, solo per gen3 x4

ma se il cambio macchina avverrà tra molti mesi allora non so se valga la pena spendere oggi, magari per allora i prezzi saranno diminuiti (o magari no, vista la carenza di semicon ). E a quel punto la scelta è tua:
- o tieni duro con l'attuale configurazione e poi compri tutto nuovo quando sarà
- o acquisti oggi un gen3 x4 e un domani lo rivendi/riutilizzi
- o acquisti oggi un gen4 x4 per sfruttarlo* poi al pieno delle sue potenzialità solo quando cambierai mobo



ciao ciao


Edit
* che beninteso, a parte il bench sintetico (su un pattern da 1gb ) ci vuole un motivo per necessitare delle prestazioni offerte da un gen4 (ma anche da un gen3)

perchè nel classico ambito domestico: desktop. office, web, videogames, film... alla fine sono tutti "un po' sprecati": https://www.youtube.com/watch?v=4YoRKQy-UO4
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso