View Single Post
Old 03-03-2024, 07:48   #61
enos76
Senior Member
 
L'Avatar di enos76
 
Iscritto dal: Mar 2007
Cittā: Italia
Messaggi: 989
Riporto in breve la mia esperienza.

A giugno dell'anno scorso ho acquistato in offerta tramite Amazon questo PC NIPOGI 5500U, prodotto dalla stessa Shanminheng Technology che fa gli ACEMAGIC. Fortunatamente trattandosi di un marchio nuovo ho fatto la dovuta attenzione.

Sin dalla prima accensione non riuscivo ad aprirci le impostazioni della barra applicazioni di Windows 11, che crashavano sistematicamente. Dopo avere reinstallato Windows č rimasto un device che aveva l'ID di una scheda di rete Intel, ma che non ne voleva sapere di accettare il relativo driver (backdoor hardware?). Anche il BIOS sembrava customizzato e il PC aveva alcuni evidenti difetti di progettazione. Per tutti questi motivi non ho avuto dubbi nello spianare il disco, resettare le mie password e fare il reso. Al tempo avevo altro per la testa e trattandosi di un dispositivo mio personale non ho ne ho fatta l'analisi forense.

Il venditore mi ha dapprima dato svariati consigli banali che non hanno funzionato, poi ha accettato il reso di buon grado, proponendomi anche dapprima uno sconto e poi perfino di rimborsarmi interamente senza dovere spedire il PC indietro (non scherzo). Io gli ho detto no grazie e glie lo ho rimandato indietro. Se ben ricordo a posteriori avevo anche accennato della cosa alla nostra "Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale".
enos76 č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1