View Single Post
Old 05-09-2010, 16:17   #56
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Quote:
Originariamente inviato da lonewo|_f Guarda i messaggi
con le vdsl in giro da 10 anni e le vdsl2 da 4-5 l'unica cosa che posso dire è che effettivamente potevano cominciare un po' prima, perlomeno avrebbero visto i problemi che ci sono con queste tecnologie 5-6 anni fa...

quoto per il fatto che la realizzazione, purtroppo, ha una miriade di ostacoli, in parte amministrativi, sappiamo bene quanto gli amministratori di condominio/alcuni condomini amino tanto avere un dslam/apparecchiature per la FTTH in cantina , basta vedere ad esempio con fastweb cosa hanno dovuto fare alcuni condomini per farsi mettere la fibra quando stavano coprendo le grandi città...
se poi ci aggiungiamo il fatto che per scavare per la fibra devi presentare richiesta su pergamena umana scritta con sangue di vergine...

PS per micene:
esistono millemila modi per posare la fibra:
scavando la minitrincea e richiudendola subito dopo (anche se in alcuni casi non tiene a lungo...), scavando senza rompere la superficie ma solo una buca ogni tot metri mediante la perforazione orizzontale (lo hanno usato qua a venezia per parte dell'impianto antiincendio a quanto ho visto), usare le vecchie canaline ampliandone la capacità con i minitubi, il classico aprire la strada con le bestemmie dell'amministrazione comunale, e forse me ne dimentico qualcuno...
PPPS
http://www.anfov.it/s_leNostreAttivi...teTecniche.pdf ecco, leggi qua :P, quello a pagina 32 è fantastico *_*

PPS per rotaia
già mi immagino la fibra fino in casa e gli ultimi 2 metri in doppino di proprietà telecom con annesso canone :P
Il problema si risolve alla radice. Si prende atto che il rame ha dei limiti fisici insuperabili (il VDSL, che da noi non si è ancora visto a livello residenziale, ha dei limiti fisici), mentre la fibra ottica non è soggetta a degrado (e se c'è è ben misera cosa rispetto al rame), consente velocità dell'ordine del Gbit/s anche su lunghe tratte. Quindi si presenta un disegno di legge al governo, nel senso che come è inalienabile il diritto di ogni cittadino di dotarsi di un impianto telefonico, il nuovo vocabolo da coniugare è Telefono = Fibra ottica e non più rame. Idem con patate per Internet, servizi di streaming video, televisione, contenuti digitali in Full HD, etc etc.

Pertanto, con una legge ad hoc, gli amministratori di condominio, per quanto rompano i coglioni, non potranno vietare a nessuno di cablare i palazzi con cavi ottici. Bisogna fare il salto di qualità e abbandonare certe forme bigotte e burocratiche del cazzo.

Non vedo altra soluzione per rendere il nostro amato Paese alla stregua degli altri europei, ben superiori a noi a livello informatico (basti prendere Francia, Olanda, Spagna e Svezia e mi fermo qui). Credo che se non si prenderà sul serio la cosa, i prossimi anni potrebbero vedere solo l'implodere dell'attuale tecnologia con tutte le conseguenze che ne deriveranno.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso