View Single Post
Old 07-02-2007, 21:08   #1038
pazuzu970
Senior Member
 
L'Avatar di pazuzu970
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Messaggi: 1779
Quote:
Originariamente inviato da CioKKoBaMBuZzo
vabbè io conitnuo con i miei questiti che mi fanno sentire un ebete

devo calcolare l'integrale definito (estremo superiore: inf; estremo inferiore: a, con a>2) della funzione:
1/x^2

non so che ripercussioni può avere la limitazione a>2...perchè calcolando l'integrale per ogni a verrebbe 1/a, ma il libro dà come soluzione 2-1/a.


inoltre, supponendo che possa valere per ogni a, il risultato è 1/a, quindi se a-->-inf. l'area compresa tra la funzione e l'asse delle x diventa 0. peccato che calcolando invece l'integrale definito con estremi inf e -inf, l'area corrispondente sia inf...che l'area sia 0 (guardando il grafico della funzione) non ha neppure senso...
Per ogni a>0, il valore dell'integrale è 1/a. Non riesco a capire perché il tuo libro indichi quell'altro risultato. Sicuro di aver letto bene il testo?



Se poni a = -00, l'integrale devi spezzarlo da -00 a 0 e da 0 a +00, poiché la funzione integranda non è continua in x = 0, quindi ovvio che i conti non ti tornano relativamente a questo discorso.
__________________
«Non sono mai stato sicuro che la morale della storia di Icaro dovesse essere: "Non tentare di volare troppo in alto", come viene intesa in genere. Mi sono chiesto se non si potesse interpretarla invece in modo diverso: "Dimentica la cera e le piume e costruisci ali più solide".» Stanley Kubrick (1928-1999)
pazuzu970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso