Discussione: Il PC si freeza
View Single Post
Old 30-11-2020, 21:26   #17
JuneFlower
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 986
Era\E' in un SSD e lo reinstallerò in quello (lo dico nel senso che ci provo non le senso di testardaggine), è un pezzo da 250 gb. Un samsung 850, di 3 anni fa.
lo status è buono con crystal disk ma forse dovevo fare verifiche piu approfondite. IN realtà ero riuscito a farle subito nelle ore dopo l'hard reset, e avevo fatto un check di tutti i clusters credo si dica, tutti i settori, con un programma famoso e tutto era verde.
Si infatti ho pensato anche io e lo penso ancora, un po', che potrebbe essere l'ssd.

Ho fatto il check da un ponte sata su quest' altro pc (check sull'SSD) per vedere la partizione e mi dice che è MBR. Adesso non so se non è MBR e l'installazione è GPT se la cosa va lo stesso e poi comporta problemi...

Perché da quello che si sa è che non si installa se la USB ha un iso bootable settato per GPT e uno lo installa su MBR... non vorrei che invece andasse comunque ma poi avesse problemi e quindi dopo il reinstall derivasse da questo.

In realtà dopo quasi 48 ore ho avuto di nuovo lo stesso problema di blocco all'avvio (anche dopo il format) quindi o erano arrivati dei drivers in automatico o magari c'è un virus in altri dischi (che avevo poi collegato in quelle ore per fare il "detection" dei vari programmi installati...)

\\\o altro... il problema grande che spesso non si dice no? E' che ci possono essere risultati uguali (tutti con il black screen ma alcuni è perché la PSU è andata, alcuni hanno il cavo display rotto, alcuni drivers in clonflitto e via dicendo)... quindi è davvero dura capire insieme specialmente come è oggi online dove è poco organizzato per ordinare la complessità e quindi davvero avere free troubleshooting sui siti...\\\

Appena parte tutto installo OCCT, Memtest e altri per vedere cosa c'è dove c'è.

Adesso ho un cavo 1.4 display port e un altro schermo (anche se non credo proprio il problema ma proprio per nulla fosse li).

Ma va verificato invece PSU, le ram per bene, i vari dischi... non so se ci sono malaware, potrebbe essere anche chi lo sa.
O proprio cattive impostazioni windows... e anche problemi che windows update\drivers ha creato (devo prendere controllo di questi elementi per limitare problemi in futuro...)

(per i back up mi limito a fare i redirect di videos,pictures, documenti e pochi altri da C: ad un Hard disk.
mentre il desktop me lo back uppo manualmente.
Non ho altro da backuppare a parte save games e altri documenti...

----
@Odrialen93

Si, senza alcuna esperienza ho deciso infatti di prendere una nuova mobo anche perché vorrei ospitarci il 5600 quando esce se è 65W tdp, altrimenti il 5600x appena la pandemia permette alle linee di assemblaggio di andare a pieno regime. Ho preso una gigabyte elite 570 ...
Si potrebbe essere i driver, ma non ho diea davvero..
Si questa roba che si sia bruciato qualcosa delle ram potrebbe essere ma credo la scheda madre. Davvero strano comunque.

Forse al lancio del pc, può essere una cosa che capita, quando "fai partire la corrente" premendo il pulsante, magari si è beccata uno sbalzo dopo 3 anni e mezzo e si è rovinata.. non so. Vorrei davvero capirlo perché non voglio vendere cose rotte ma voglio sopratutto imparare.

GRAZIE

Ultima modifica di JuneFlower : 30-11-2020 alle 21:33.
JuneFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso