Discussione: Xtreamer eTRAYz
View Single Post
Old 08-01-2011, 09:29   #303
max90payne
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 145
Quote:
Originariamente inviato da Lollo84 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di questo NAS e, se possibile, vorrei avere le vostre impressioni.

Spero, inoltre, che qualcuno possa essermi di aiuto al fine di fugare ogni dubbio sull'acquisto (o meno) di questo modello. In base alla mia piccola esperienza su questo campo, vi pongo queste quattro domandine. Sono ben accette anche considerazioni personali.

1) Il NAS deve possedere un indirizzo IP statico?

A casa possiedo un router che assegna in modo dinamico gli indirizzi IP tra i vari computer. A questo punto vorrei sapere se questo assegnamento potrebbe creare dei problemi o no?

2) Quali HD esterni posso comprare? E di quale marca?

Vorrei utilizzare una coppia di HD SATA non di dimensione eccessive (al max di un 1TB). Qual è la dimensione minima da poter utilizzare (160 GB sarebbero perfetti per le mie tasche)? Esiste una marca (o marche) non compatibili con questo tipo di NAS?

3) In che modo vengono formattati gli HD?

A casa possiedo 3 pc e un mac. A questo punto, vorrei sapere se il nas può andar bene per centralizzare i dati tra differenti tipi di filesystem posseduti da computer differenti. Non mi preoccupo tanto per la lettura, ma per la scrittura dei dati. Un mac, senza driver di terze parti, non può scrivere in FS formattati con NTFS.

4) Il NAS può essere raggiunto dallo esterno?

Poichè il NAS è direttamente collegato al router e quest'ultimo al DNS, vorrei sapere sapere se esiste la possibilità che il NAS possa essere pingato dall'esterno? Nello specifico vorrei che questo non accadesse. Vorrei garantire l'accesso al NAS ai soli computer presenti in casa (tramite user e password).

Aspettando una vostra risposta, ringrazio anticipatamente. Saluti Lorenzo.

Ciao !!

Mi accodo anche io alle solite domande per valutare l'acquisto di questo NAS "casalingo".

Vi faccio la solita domanda: vla la pena comprare questo NAS oppure andare su marche + blasonate ma più costose ?

Leggendo i vari post in questo forum, i super esperti, "disdegnano" questo NAS a discapito dei famosi Synologi e Qnap, non calcolando secondo me l'uso "appunto casalingo" e sopratutto il fattore prezzo !!!

Ma sono tutti ricchi sfondati in ITALIA ? Ma allora la crisi non c'è !!!!!!

Lo capisco pure io che i vari modelli delle marche sopra citate sono + performanti ma per avere un NAS con due Hard Disk si sfiorano le 350 Euro !!

Ma stiamo scherzando ?

Per avere cosa un NAS che poi alla fine utilizzi al 15% delle sue possibilità (come tutto al giorno d'oggi...chi usa l' iPhone al 100% delle sue possibilità ? Oppure il mega PC di casa ?) e alla fine lo utilizzi solo come storage in rete ?

Diciamoci la verità già tante funzioni di questo modello sono in pochi a sfruttarle poi con le nostre linee ADSL......

Adesso faccio lo STREAMING di file in MKV da 20Gb con il "lettore" della Xtreamer su una misera lan 10/100 e tutto funziona alla grande.

Quindi penso con un NAS del genere non dovrei peggiorare la cosa giusto ?

Quindi alla fine vedendo il rapporto PREZZO/PRESTAZIONI/UTILIZZO CASALINGO vale la pena prenderlo oppure fà talmente schifo come dicono vari SUPER ESPERTI ?

Max
max90payne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso