Discussione: Realtek ALC-xxx
View Single Post
Old 13-09-2007, 14:57   #1098
Blackshield
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1
Salve, sono nuovo di qui

Dunque, io ho (ed ho praticamente sempre avuto) grosso problema con la mia scheda audio realtek integrata, ed ormai non so più dove sbattere la testa, magari qualcuno di voi può darmi un buon consiglio.

Dunque, io ho un pc con una scheda madre abit KN9S, dotata di nforce serie 550 (per AMD) ma con la scheda audio integrata che è una ALC883 della Realtek. Il mio OS è win XP SP2 tenuto aggiornato.
Veniamo al problema.. praticamente i guai nascono dal microfono. L'audio in sè si sente benissimo, ma ogni volta che provo ad inserire il microfono, ottengo dei pessimi risultati. Ovviamente le prove le ho fatte con diversi set di microfoni e/o cuffie (3 paia diverse, e di marche differenti!!).
Dunque, inizialmente, anche solo inserendolo ed attivandolo, fin da subito entrava in ritorno continuo (come se lo stessi vicino alle casse) il cui fastidio aumentava sempre di più.
Ho scoperto con un po' di triboli che questo guaio si poteva risolvere disabilitando dai controlli volume il "missaggio stereo" ed il "front green in".
La cosa però ha avuto scarsissima utilità. Mi succedono infatti una serie di fattori strani (sia che usi il soundman di Realtek per le regolazioni sia che usi il volume standard di windows), che vado ad elencare rapidamente:
1) Tutti i controlli della "periferica di registrazione" sono disattivati, tranne il volume master
2) Si sente pianissimo, ed anche attivando il "boost microphone gain" ottengo poco.
Ma questo è ancora niente, il vero problema è che....
3) Se non tocco niente nei driver, quando attacco il microfono alla presa davanti del case questo non funziona per niente (le cuffie alla presa accanto sì invce), mentre se lo attacco alla presa dietro, accanto alle casse, entra in "risonanza" con le casse e si sente un fischio e del gran fruscio.
3b) Se invece nei driver spunto "disattivare front panel jack detection" la situazione cambia completamente. Se metto il microfono dietro si sente dalle casse il rumore del microfono anche se non lo sto usando nè per skype nè per Teamspeak (i due programmi che uso per provare la maggior parte delle volte). Se metto le cuffie attaccate accanto al microfono, posizionandoli entrambe davanti, allora non c'è fruscio, ma si sente un divertentissimo "eco eco eco eco" del mio microfono.
Non riesco a risolvere nemmeno disattivando qualcuna delle mille impostazioni di volume realtek (e le ho provate selettivamente tutte), tranne disattivando quello del microfono (per forza...)


A questo punto l'unica mia idea era quella di installare al posto degli odiosi driver Realtek i driver NForce audio (versione 4.62) dato che leggevo sul vostro forum che dovrebbero essere compatibili con una scheda madre dotata di nforce. Solo che non ci riesco! Una volta disinstallato tutto (e lo faccio in modo scrupoloso, anche usando drivercleaner.net), comunque nel momento in cui provo a fare doppio click sul file di setup dei driver, succede che l' installshield prepara l'eseguibile, e questo si avvia e poi si chiude subito dopo lo splash screen, senza nemmeno dare uno schifo di messaggio di errore!


Aiutoooo


Mal che vada anche con i driver NForce, dite che questo problema lo risolvo comprando una scheda audio vera?
Blackshield è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso