View Single Post
Old 06-05-2006, 20:07   #3
Kewell
Senior Member
 
L'Avatar di Kewell
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 32707
Recensione by camno
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=216


Buongiorno a tutti!
sn camno e questo è il my primo post; complimenti x il forum!

essendo un tipo k passa la maggior parte della sua vita ad ascoltare musica e avendo, ormai da ben due anni&mezzo, un Creative Muvo Tx 512Mb, due settimane fa m sono deciso e ho acquistato l' Yp-Z5fab (4Gb Nero) da Mw : keddire.. un salto di qualità a dir poco impressionante!

le mie esigenze erano principalmente:
- batteria a lunga durata (almeno 20 ore)
- display medio/grande a colori (soprattutto x visualizzare le cover degli album)
- memoria medio/grande
- prezzo ragionevole

avendo un'antipatia personale verso il mondo iPod, appena ho scoperto in rete questo lettore, simile al modello Nano della Apple, nn ho potuto fare a meno d notare le caratteristiche (prezzo compreso) competitive, e x certi aspetti anke superiori dell'iPod Nano stesso.. certo, il Samsung Yp-Z5F nn è perfetto (come ha giustamente ricordato nandopozz) infatti..

in "sintesi" ,dopo circa 2 settimane d'uso intenso, posso affermare k

me gusta xkè:
- display a cristalli liquidi da 1.8,: il più grande nella sua categoria!
- buona visualizzazione (anke se parziale) dei tag ;
- tempo d riproduzione :nn so se arrivi realmente a 35 ore ma (anke cn lo schermo siempre offuscato?) d gran lunga superiore a tti gli altri lettori;
- x quanto riguarda la memoria, contando k in 3,7Gb c faccio stare +o- 800 song d buona qualità (192-320 Kpbs) ,direi k sono abbastanza sufficienti..!
- menù in diverse lingue (tra cui anke l'italiano) molto intuibile e d buon gusto;
- finitura in alluminio: design e corpo davvero pregggio!
- volume d’ascolto elevato;
- registrazione vocale: nonostante il bitrate basso (Mp3 64Kbps) e ricordando siempre k si tratta d un lettore mp3, direi molto buona! (l'ho testato sia davanti ad una chitarra acustica, cn ampli e pure in università e devo ammetere k fa davvero un buon lavoro);
- cuffie incluse nella confezione d buona qualità: ormai uso queste.


NON me gusta: (in ordine d incaxxatura)
- assenza (praticamente totale) d un caricatore da rete ufficiale;
- firmware, a mio parere, scarsino d funzionalità
(esempi banali: impossibilità d cancellazione file direttamente dal lettore, mancanza dell'equalizzatore personificabile (ce l'aveva il my vekkio Muvo!), impossibilità d registrazione da radio, impossibilità d impostazione bitrate del mic, visualizzazzione parziale dei tag :mancanza d dimensione file, bitrate, ecc...);
- assenza/difficile reperibilità d accessori vari: (visto il mega schermo) custodia, clip, fascia sportiva, ecc.. ;
- batteria fissa;
- ricarica batteria totalmente scarica da USB superiore alle 2.5 ore, come descritto sul sito;
- definizione dello schermo (128*160) buona, ma nn perfetta x la grandezza dello schermo (potevano aumentarla un pokettino, no?!);
- lo zoom delle immagini: ma come si usa??! cioè, dovrebbe essere una baggianata, ma proprio nn c riesco.. ;
- visualizzazione unica dei files "jpg" e xd più, a volte, nn disponibile;


my commenti varii su domande sparse qua&là sul forum..
- all'inizio il Touch pad, a me personalmente, ha dato un pò del "dubbioso" ma poi, tempo neanke 1paio d giorni, m sn abituato alla grande;
- come nandopozz, avendolo acquistato i primi di ottobre, aveva la versione 2.37 e, successivamente alla sostituzione del firmware cn la versione 2.40, il cambiamento più evidente è sicuramente l'ora: dalla "12h PM/AM" alla "24Hr displaying Function" :nient'altro..
- x i tag, uso "Tag&Rename": programmino piccolo ma efficace, soprattutto x k deve editare grandi quantità d files (mp3, wma, ..) ;
- la cover (da 200*200) la inserisco cn tti gli altri tag e,in questo modo, nn ho mai avuto problems.. anzi, venendo riprodotta durante la "Riproduzione Brano" la cover in miniatura, se cliccato il pulsantone centrale, viene zommata d 2x e 3x, in modo da averne una visione decente!
- x l'aggiornamento (anke se nn necessario, visto le "grandi" evoluzioni) il firmware basta seguire passoApasso le istruzioni del mini-manuale direttamente dal sito della Samsung (con formattazione facoltativa: personalmente nn l'ho fatta)

link varii

Sito Ufficiale Italiano Samsung YP-Z5F - link
Samsung YP-Z5 4GB Review (Vs iPod Nano) - link
Tecnozoom.it Scheda Tecnica Samsung Z5 - link
Trenne.it Samsung YP-Z5 AB: recensione - link


..vabbò, con questa specie d my-mini-recensione, ringrazio tti gli utenti d questo topic k hanno precedentemente fornito molti impressioni&comments e poi, spero d aver dato (x quel poco) ank'io qualke info in + a tti i dubbiosi.. eh kissà, magari d aver scoraggiato qualke ipod-nano-fans!
..fidatevi, x tti i lettori k circolano oggi giorno, l'Yp-Z5F è un buon-beeel lettore!
""Leggero, maneggevole, accattivante, resistente, potente e con un suono pulito. Non ho altro da aggiungere. "" (Treenne.it)


ps: a tutti i possessori d un caricatore d rete ufficiale o usb-generico: quale amperaggio avete/scegliere? quello consigliatomi da diversi commessi by MW&Fnac è quello dell'iPod (k credo sia: ufficiale d 1.0A, generico 0.5A).. x l'Yp-Z5F credo sia +adatto uno dai 650mA in su.. beh, lascio a voi il domandone..!
__________________
| Front & Rear: Arbour 5.02 | Center: Arbour C.4 | Sub: Arbour S.10 | Ampli: Onkyo TX-SR607 | Video: Panasonic TX-L47DT50 | Recorder: TS-6600HD |
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One |

Ultima modifica di Kewell : 23-01-2007 alle 21:27.
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso