View Single Post
Old 11-04-2019, 23:15   #8
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2135
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Se hai tempo e voglia di farlo puoi analizzare la risposta complessiva (casse + stanza) con un software chiamato REW ed un microfono campione (cfr UMIK1). Ahinoi la cosa è fattibile quando... hai già le casse in casa!

Detto per inciso le risonanze della stanza possono essere studiate a priori a tavolino (ad esempio con rew) ma il modello tiene conto delle sole dimensioni della stanza che si immagina essere vuota.

In teoria (dico così perché non l'ho mai fatto) un certo aggiustamento di può tentare con un equalizzatore parametrico software.

E' una forzatura rispetto al concetto di monitor, ma mi sembra di aver capito che la tua è una attività amatoriale.

Alla peggio alla fine ti ritrovi con un discreto sistema hi-fi
Purtroppo ancora li dovrò prendere i monitor da studio,due diffusori Hi-Fi gia li possiedo sono indiana line nota 260 collegate a un sintolettore Teac Cr-h226 ma non credo che siano adatti per usarli come monitor da studio visto che hanno un filtro passivo quindi predisposto per l'ascolto e non per lo studio...
altrimenti userei volentieri il sintolettore come scheda audio e le indiana line come monitor da studio


Quote:
Originariamente inviato da Slater91 Guarda i messaggi
Puoi sempre utilizzare un prodotto come l'IK Multimedia ARC System 2.5 che ti produce un profilo di equalizzazione totalmente neutro in base alla stanza in cui sei. È compatibile con praticamente tutte le DAW principali in circolazione, da quel che ho visto.
grazie per l'intervento,mi spieghi meglio?
cioè renderebbe neutri anche gli altoparlanti hi-fi?
anche con garageband è compatibile?
__________________
Macbook Pro Retina 15 Late 2013...
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso