View Single Post
Old 25-09-2021, 12:37   #271
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
ok quindi freni bruschi perchè pedale poco modulabile ma freno motore molto presente e quindi alla fin fine freni come sui Kart dove il gas non lo molli mai e usi il freno solo per modulare il motore più che i freni in se.

ma questo non cozza con il fatto che dicevi che usi volentieri il single-pedal dove fai tutto con il motore o era il concetto che dicevi ? io uso molto il freno motore con la benzina (meno con il diesel per via del cambio con variatore di coppia) e quindi il freno lo tocco poco (le pastiglie di norma le cambio attorno ai 200-250 mila km) ma frenare senza mollare il pedale del gas mi fa strano.. quindi usi due piedi o fai punta tacco ?..

giusto per capire perchè appunto ho solo info di seconda mano
Ciao
nel 99% delle situazioni il pedale del freno non lo tocchi proprio: usi solo frenata rigenerativa via one pedal drive. Ovviamente se devo frenare agendo sul pedale del freno sposto il piede dall'acceleratore e intervengo sul freno. Se freni tenendo il piede sul gas (punta-tacco o usando il piede sinistro sul freno) la macchina ti segnala immediatamente che non lo devi fare
Se sei abituato al freno motore di un termico e lo usi a tuo favore, la prima volta che provi una EV resterai sbalordito da quanto maggiore sia l'incidenza in frenata in questo modo.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1