View Single Post
Old 25-09-2021, 12:31   #270
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10369
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Allora, la macchina frena bene e l'impianto è potente ma richiede un intervento molto deciso premendo il pedale, cosa che avviene raramente in quanto in marcia si usa sempre e solo la frenata rigenerativa.
Il pedale è poco modulabile e richiede un notevole sforzo per frenare molto: sembra quasi un pedale da macchina da competizione, cosa che a mio avviso non va assolutamente bene per una daily driver.

La frenata rigenerativa è un argomento a parte rispetto a quella manuale: qui invece il risultato è incredibile in quanto la frenata è molto, molto incisiva ma può essere facilmente modulata ( dopo direi un 200km di guida per apprenderne il livello di intervento) bilanciandone l'intervento con il pedale del gas. Si cambia proprio modo di guidare: con una macchina termica si solleva del tutto il piede dal gas mentre qui quando si vuole fare freno motore (cioè sempre) si modula la pressione sul gas in funzione di quanto si voglia rallentare. Una volta presa confidenza con questo modo di frenare in rilascio, e la cosa richiede di guidare un po' consecutivamente, non si riesce a fare a meno di questa modalità perchè è molto più pratica.
Per dare un riferimento, se su un percorso tradizionale diciamo di strada statale e urbana con una termica tocchi il freno 100 volte, con questa vettura lo fai forse 2 o 3 perché per tutte le altre volte usi la frenata rigenerativa a tuo favore. Altre EV hanno una rigenerativa meno incisiva quindi questa cosa riesce di meno e per alcune non è comunque tale da arrestare completamente il veicolo, cosa che è invece possibile con Model 3.
ok quindi freni bruschi perchè pedale poco modulabile ma freno motore molto presente e quindi alla fin fine freni come sui Kart dove il gas non lo molli mai e usi il freno solo per modulare il motore più che i freni in se.

ma questo non cozza con il fatto che dicevi che usi volentieri il single-pedal dove fai tutto con il motore o era il concetto che dicevi ? io uso molto il freno motore con la benzina (meno con il diesel per via del cambio con variatore di coppia) e quindi il freno lo tocco poco (le pastiglie di norma le cambio attorno ai 200-250 mila km) ma frenare senza mollare il pedale del gas mi fa strano.. quindi usi due piedi o fai punta tacco ?..

giusto per capire perchè appunto ho solo info di seconda mano
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1