View Single Post
Old 25-11-2008, 22:36   #8
fryderyk69
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 452
Salve a tutti, premettendo che sono appena entrato nel mondo della fotografia e che ancora parecchie cose non mi sono troppo chiare, avrei un quesito riguardo l'esposizione, più in particolare l'istogramma dell'esposimetro. Ho letto il corso e ho cercato informazioni anche al di fuori del forum ma purtroppo questo argomento mi crea ancora parecchi dubbi.
Partendo dal presupposto che mi sembra di aver capito che sull'asse dell ascisse è rappresentata la tonalità dei grigi, mentre su quello delle ordinate quanti pixel ''appartengono'' a quella tonalità i miei dubbi sono :

1) Che cosa si intende per ''pixel bruciati'' e nell'istogramma da cosa sono caratterizzati;

2)Un istogramma ''corretto'' (anche se posso immaginare che il termine corretto dipenda molto da che risultato si vuole ottenere) che caratteristica deve avere;

3) I picchi verso l'alto sono ''dannosi'' solo per l'estrema destra e sinistra, o lo sono anche per la parte centrale del grafico;

4) In presenza di picchi (solo alla estrema destra o solo alla estrema sinistra o da entrambe le parti) su cosa sarebbe meglio agire per correggere il grafico;

Spero di non aver fatto domande troppo stupide, in ogni modo grazie in anticipo per l'attenzione
fryderyk69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso