View Single Post
Old 06-10-2017, 08:18   #26
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Ho dato in pasto a Regard3d il solito pacco di 50 foto della fontana Tevere.
Si è bloccato il PC, non funziona manco il mouse, e dopo 3 ore sta ancora al 30% dell'elaborazione....
Purtroppo non mi ha dato la possibilità di scegliere la risoluzione desiderata o altre opzioni... ha preso e ha iniziato a masticare le foto appena gliele ho date.
Vediamo un po' se esce fuori qualcosa di buono o se sto solo usando il PC come stufetta!

Stavo considerando la potenza di calcolo necessaria per la fotogrammetria automatica: credo che per 50 foto servano 50^2 confronti per trovare punti in comune tra tutte le foto, quindi 2500 confronti; però le istruzioni di Regard3d suggeriscono di usare da 50 a 200 foto... cioè da 2500 a 40.000 confronti!!

Urge una scheda grafica decente!

Ho letto che per la fotogrammetria è utile che la scheda disponga dalla tecnologia CUDA a elaborazione parallela, che sarebbe "tipica" di nVidia (addirittura, Autodesk Remake in locale funziona SOLO con schede nVidia, anche se non parla esplicitamente di questo CUDA).

E' interessante anche soffermarsi a studiare i modelli 3d risultanti da un'elaborazione con poche foto: ci si rende conto di come il nostro cervello "inventi" di sana pianta "il retro" degli oggetti solidi che vede, mentre nei modelli 3d questo "retro", cioè la parte eventualmente non coperta dalle foto, appare piatto, grigio e senza texture, causa totale mancanza di immaginazione da parte del computer.
Per esempio, se guardo una colonna, so benissimo che è cilindrica, senza bisogno di girargli intorno; ma se faccio 50 foto a una colonna senza però girargli intorno.... il computer, invece di una colonna, tirerà fuori uno sgorbio con un lato perfettamente tondo!

Per inciso, questa è anche la "caratteristica" più sfruttata da maghi e prestigiatori per "farci fessi": sanno che il nostro cervello immagina le zone che non vede, e ne approfittano per far succedere di tutto in quelle zone!
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso