View Single Post
Old 29-04-2017, 13:29   #34
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20101
Finalmente ho trovato il tempo per l'overclock.

Un test a 3.9GHz con 1.356V, il drop minimo è circa 1.320.
Mezz'ora di Prime 95, giusto per farmi un'idea.

La temp cpu è nei limiti, quella dei VRM Mos è elevata.
Sono picchi, la maggior parte del tempo si assestano a 70-75 C°
Sto' facendo delle prove regolando le ventole del case in base alla temp. dei Mos invece che della cpu.
La cosa particolare è che, una volta terminato il carico sulla cpu, in meno di 30 sec, i Mos passano da quei picchi elevati a circa 40 C°, questo sia con le ventole "spinte" come nello screen, sia a regimi più moderati di 5-800 giri.
Leggo in giro che quei Mos possono reggere temp ben superiori, ma preferirei tenerli più bassi.

Il vcore della cpu se mi va' bene, posso abbassarlo di 0.03V, ma è tutto da verificare. Comunque mi sembra di aver trovato una buona cpu. Non ho provato i 4.0GHz, perchè prima voglio migliorare il discorso temp. Mos.



Ho messo il bios F6. Con l'F5 potevo impostare il profilo XMP e veniva settato 16-15-15-35 a 1.35V. Solo che il moltiplicatore 32x delle memorie, "imponeva" anche il 32x per la cpu. Stabile, provato con Memtest 7.2

Con l'F6, ho dovuto impostare tutto manualmente per le ram, altrimenti si bloccava. Ho provato il cl forzato a 15, ma non è stabile fino a 1.38V, oltre non ho provato.
Nel report SPD del primo banco ram, non vengono riportate come Samsung, nel secondo banco sì, Samsung b-die:

__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso