View Single Post
Old 04-04-2021, 16:15   #67424
Phantom II
Senior Member
 
L'Avatar di Phantom II
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 5997
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Sono d'accordo che TSMC sia taianese, ma pur sempre nell'ecosistema asiatico. Io non ho fonti per avvalorare la mia tesi semplicemente perché è un mio pensiero. Però ci sono mosse un po' strane... esempio l'ultimo Soc Qualcomm se l'è accapparrato Xiaomi 2 mesi prima di altri (Oppo è comunque un satellite di Xiaomi).
Io ho sbagliato a dire Cina vs Intel... Io intendevo dire TSMC vs Intel, con capitali privati che vengono probabilmente da ditte cinesi.

Io la vedo così: TSMC è la più grande fonderia per conto terzi. Contro ha Samsung, GF e pochi altri.
Non ho dati precisi, ma a intuito a me sembra che come volume di wafer, Intel, solo con CPU X86, sia superiore e non di poco a tutto ciò che produce TSMC

Che TSMC possa offrire il 5nm a Qualcomm, Apple, ok, è in competizione con Samsung.
Ma ha senso investire 100 miliardi di $ sul silicio su un fatturato di Meno di 30 miliardi?
Anche accapparrandosi tutte le commesse Samsung, che fattura meno di TSMC, non arriverebbe ad un fatturato manco alla metà dell'investimento, ed in 3 anni è ovvio che gli utili sarebbero ben inferiori all'investimento.
E poi l'obiettivo di raddoppiare-triplicare la produzione.. a me non sembra plausibile con ciò che produce attualmente... Una domanda X4/X4 superiore?
L'unica cosa che mi fa pensare, è una AMD che riesce a battere Intel che porterebbe l'intera produzione X86 dalle Fab Intel a TSMC.

Se TSMC ha una liquidità di soli 30 miliardi e l'investimento è di 100, qualcuno le darà la differenza, e su un mercato che è globalmente in recessione, l'unica che guadagna (+35%) è la Cina, quindi mi pare plausibile che 70 miliardi di $ vengano da là
Se ho ben capito, in buona sostanza le tue sono illazioni.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso