View Single Post
Old 11-11-2012, 14:53   #63
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da simerba Guarda i messaggi
Ottimo, grazie Luca72c, vada per il supporto online! Anche perchè io sono di Milano un po lontanino!

Dunque:

TELECOMANDO: Ok vada per l'iMon VFD 5,25 spero sia facile da montare e da configurare.
Non ho capito bene questa tua frase quando dici "Nota: se volessi usare un telecomando multifunzione tipo Logitech Harmony in teoria puoi sostituire i telecomandi semplificati dichiarando al software Imon che hai un Imon Pad. In pratica non lo so se funziona, ma avresti le funzionalità estese dei Pad con la spesa ridotta dei Mini..."
Il telecomando Logitech Harmony sarebbe una ulteriore aggiunta in piu all'l'iMon VFD 5,25?
Ho guardato su internet e ho capito che il Logitech Harmony è un telecomando universale che userei per sostituire tutti gli altri telecomandi in uno solo, giusto?
Quindi sostituisce anche l'iMon VFD 5,25?
Cosa e quali sono queste funzionalità estese dei Pad?

CPU: E' stata una impresa cercare la versione i5 3570K tray (non boxata) non sapevo come cercare poi sono andato sul sito della intel e ho copiato il codice prodotto CM8063701211800 e come per magia in google mi sono comparsi i venditori anche se a dire il vero molto pochi e sopratutto stando molto attento alla descrizione mi sono accorto che ci sono sia con chip grafico HD2500 che HD4000 (quello che mi consigli tu) con una differenza di prezo di circa 20 euro per quello equipaggiato con chip HD4000. Che differenza c'è? Comunque il prezzo migliore che ho trovato per la versione tray è di 240 euro su ebay ma poi ci devo aggiungere le spese di spedizionesi 10 euro mentre per la versione boxed l'ho trovata su drako qui a milano a 250 euro ritiro in negozio. Quindi alla fine forse mi conviene comprare la versione boxata a 250 euro a meno che tu sai dove trovarlo a meno.

DISSIPATORE: Ho visto lo "Scythe KATANA 4" http://www.scythe-usa.com/product/cp...KTN4000_1.html che è compatibile con il socket intel 1155 e le sue dimensioni sono 92 x 92 x 25 mm quindi secondo me ci entra nel case della silverstone che ho scelto il Lascala LC17 e che è 425 mm (W) x 170 mm (H) x 425 mm (D) anche dopo l'inserimento della scheda madre e dei distanziatori me lo confermi vero?

SCHEDA MADRE: Ma la ZH77A-G43 ha già la grafica integrata nel senso che non devo comprare la scheda video a parte giusto?
Anche se io nelle specifiche sul sito del produttore non ho visto che ce l'ha.

SCHEDA VIDEO: Dipende se la scheda madre che ho scelto la MSI ZH77A-G43 ha già la scheda video integrata oppure no.

SCHEDA AUDIO: Dipende se la scheda madre che ho scelto la MSI ZH77A-G43 ha già la scheda audio integrata oppure no.

ALIMENTATORE: Avrei optato per il Seasonic X-460 GOLD Modular Fanless - 460Watt ma come ti dicevo è totalmente fanless mi confermi che va bene? L'ho trovato a euro 140 circa. Oltretutto non sono sicuro se 460Watt mi sono sufficienti per la mia configurazione. Volevo calcolare il consumo di tutti i componenti ma non mi è stato possibile in quanto su alcuni siti dei rispettivi produttori non ho trovato indicazioni a riguardo. In alternativa ho visto questo sito
http://www.msi.com/service/power-supply-calculator/ è un calcolatore di consumi. Ho provato ad inserire solo la cpu+qualche slot pci+hard disk+blu ray+ram+fan e mi vieni fuori un consumo di circa 290 watt. Quindi senza scheda video (che è quella che consuma di +) e senza scheda audio. Quindi secondo me l'alimentatore che ho scelto ce la farebbe alla grande. Ma se un domani avessi la necessita di montare una scheda video+un tuner tv etc? Provando ad inserire una HD 7750 il consumo sale fino a 332watt!
Teoricamente ci starei ancora abbondantemente dentro con il Seasonic X-460. Ma visto che non costa proprio due lire non vorrei rischiare di spendere dei soldi e poi di doverlo cambiare a breve.
Altrimenti ho visto che c'è anche il Seasonic Platinum-520 Fanless (SS-520FL2 Active PFC F3) che però facendo più ricerche non ho trovato in nessun sito e ho letto però su un forum che è perchè verrà commercializzato entro l'anno quindi non ancora disponibile, poi però chissà quanto costa!
Quindi se mi confermi che va bene prenderei il Seasonic X-460 GOLD. Fammi sapere per favore.

RAM: ecco qui sono ancora un po in difficoltà nel senso che non so scegliere tra queste:
1 - Corsair Vengeance Quad Channel DDR3 PC3-12800 - Kit 8Gb n. 4 moduli da 2 giga a euro 54,50 (Questi nuovi kit da 4 moduli sono pensati appositamente per la nuova piattaforma Intel LGA-2011, ottenendo la certificazione Intel XMP Quad Channel) Ma cosa vuol dire?
2 - Corsair Vengeance Low Profile DDR3 PC3-12800 - Kit 8Gb n. 2 moduli da 4 giga sono + basse per gli spazi limitati a euro 42,91
3 - Corsair Vengeance DDR3 PC3-12800 Red - Kit 8Gb n. 2 moduli da 4 giga a euro 49,90
Io proporrei il numero 3. Non mi chiedermi il perchè, forse mi ispirano solo di piu prima perchè sono solo due moduli contro i quattro del punto uno secondo perchè io di spazio ne avrei e non avrebbe senso prendere quelle a basso profilo del punto 2. Sei d'accordo?

Totale + o - 830 eurozzi compresi il case e l'SSD.

Aspetto di rileggerti per gli ultimi consigli e per darmi il via a procedere con gli acquisti ok?
Grazie ancora per la tua disponibilità e serietà.
Ciao, Simone.

PS. Sei forte anche nella configurazione della parte software? Perchè poi credo che sarà da configurare per bene giusto?
Allora, uno per uno:
TELECOMANDO: il VFD da 5,25 è di media difficoltà di montaggio, perchè dovrai rimuovere lo sportellino del case (se sarà un LC-17) per poterlo alloggiare e perchè necessita un collegamento particolare all'alimentazione del sistema che di solito non è spiegato molto bene nella documentazione.
L'Harmony non sostituirebbe il VFD, ma solo il suo telecomando: infatti l'Hermony non ha un suo proprio ricevitore ma si appoggia ad uno già esistente sostituendone il telecomando. Per questo motivo dicevo che potrebbe sostituire il telecomando Mini degli altri due dispositivi con uno più completo - a patto che il software di controllo del ricevitore (Imon Manager) accetti comunque di vederlo come Pad (il telecomando Soudgraph più completo, con più tasti e scorciatoie). Io ho un VFD e ho sostituito egregiamente il Pad con l'Harmony, che contemporaneamente mi controlla pure stereo, TV, Videoregistratore VHS (un residuato bellico) e lettore DVD (residuato postbellico). Dico contemporaneamente, cioè - per esempio - posso controllare l'HTPC con i tasti riproduzione e la TV con i tasti volumi. Sembra scontato ma ti assicuro che è di una comodità notevole!

CPU: l'i5 3570K esiste solo con grafica HD4000. http://www.shoppydoo.it/prezzi-tutte...tml?sort=price

DISSIPATORE: direi confermo, ma non è che l'ho mai provato. Non vedo motivi per cui non dovrebbe andarci, ma in queste cose la sicurezza si può avere solo dopo verifica diretta. Però tu non preoccuparti, nel mondo del "modding" ci vuole una certa scioltezza su certi acquisti, le cose si comprano, si provano e si rivendono in continuazione per comprarne altre...

SCHEDA MADRE e SCHEDA VIDEO: per quel che ne ho capito io, nel chipset h77 "grafica integrata" significa che supporta CPU con grafica integrata. Non è necessario comprare la scheda video a parte (cioè "discreta" in linguaggio tecnico), a patto che ti accontenti della potenza della grafica integrata (che è ridotta rispetto ad una scheda video). Vedi sezione SCHEDA VIDEO del mio precedente messaggio.

SCHEDA AUDIO: ce l'ha, vedi sezione SCHEDA AUDIO del mio precedente messaggio.

ALIMENTATORE: Perfetto! Non dare retta a quei configuratori: io con una configurazione simile (con processore che consuma di più e pure la scheda video) arrivo AL MASSIMO a 220/240W di picco, li ho misurati con un misuratore di tensione. Tra l'altro nessuno ti impedisce di rivenderlo se un domani lo dovessi sostituire, non penso che ci perderesti molto perchè ha una garanzia di 5 anni. Stai più tranquillo su queste cose, io per configurare il mio HTPC avrò comprato e rivenduto decine di pezzi (vedi punto DISSIPATORE)... Per il prezzo non è male, ma c'è qualcosina di meglio (guarda gli MP).

RAM: senza dubbio le low profile! Mica ci devi fare chissà cosa... poi devi sapere che nelle moderne schede madre gli slot RAM sono vicini allo slot CPU, visto che il tuo dissipatore è bassino e che nei case HTPC lo spazio non è che abbondi...

Per i prezzi, occhio agli MP!

Non sono poi così forte in niente... ho solo fatto un po' di esperienza, ma sono sicuro che anche in questo momento stanno seguendo questa discussione utenti MOLTO più forti di me sia in HW che in SW, perciò non preoccuparti, un aiuto si trova sempre anche se io non fossi all'altezza!
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso