View Single Post
Old 28-07-2020, 16:56   #12758
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
si, aveva dei driver specifici per lo shading in real time su autocad, ad esempio. per quello mi chiedevo come se la cavasse poi in general purpose

io sperimentai la feature con la millennium 1, che era già più completa (per quanto senza accelerazione 'in game' come nei modelli successivi)

btw una mga sarebbe cmq assai migliorante (come togliere un velo) in caso di monitor crt, grazie ai dac nettamente superiori alla gran parte della concorrenza
Anche non avendola mai provata la Impression su ISA, immagino che mi fiderei ugualmente che la qualita' dell'output analogico sul connettore VGA possa essere presumibilmente ottima, considerando le sempre ottime esperienze avute sulle schede PCI successive tra cui appunto la piu' recente (ma nemmeno poi di tanto) Millennium PCI di cui ho la versione 4MB WRAM e certamente una delle schede video piu' adatte storicamente da abbinare ad un Pentium 100/120Mhz. Schede di fascia alta per l'epoca, qualita' del segnale al top e in giochi come Quake davano davvero spettacolo.
Credo che la Millennium PCI nacque come vera e propria scheda nativa PCI e ne sfruttasse appieno le potenzialita' e l'evoluzione dei relativi processori e chipsets (e ram..). Poi un po' come per le ATi ma anche per Cirrus Logic alcuni di questi chip nati piu' per PCI che non per VLB/ISA esistevano in versioni esotiche per retrocompatibilità anche se non e' detto che si possano notare differenze in msdos (in Win presumo di si invece) rispetto a schede native ISA piu' vecchie, a parte appunto la qualita' video suddetta. Mi fiderei che la versione ISA piu' anziana abbia comunque DAC e filtri simili.
Di recente ho assemblato un pc Pentium a 75Mhz originale con la Matrox Millennium PCI suddetta e si superava in Quake la soglia in timedemo dei 21fps mi sembra ricordare, cosa presumibilmente impossibile su qualsiasi 486 anche di ultimissima generazione con la migliore vga possibile anche overcloccato a 150Mhz (alcuni amd di ultima generazione ci arrivavano).
Ma per quanto riguarda i giochi in msdos di vecchia generazione non sono sicuro che tutti quanti abbiano risultati di compatibilita' paragonabili a quelli che giravano su schede piu' comuni almeno andando a memoria, potrei sbagliare.

Ultima modifica di 386DX40 : 28-07-2020 alle 17:11.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso