View Single Post
Old 27-03-2024, 22:40   #28
gnpb
Senior Member
 
L'Avatar di gnpb
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 1889
@randorama: Io li trovo sulle strade della periferia di Milano.

È chiaro che se un ciclista investe un SUV avrà lui la peggio ma ciò non significa che il ciclista debba essere libero di andare in giro come c@zzo gli pare senza rispettare nessuna norma anche solo di prudenza, non dico addirittura del codice (che sicuramente non conosce né è tenuto a conoscere al contrario di tutti gli altri utenti della strada) senza che nessuno gli dica nulla.

Giusto poche sere fa ho visto una pattuglia di vigili (non so cosa ci facessero in giro alle 10 di sera, si saranno persi) che fermava un ciclista senza nessuna luce sulla bici che procedeva contromano lungo un viale (nemmeno sul controviale che è molto meno trafficato). Accompagnata la persona faccio il giro dell'isolato e ripasso dallo stesso punto. La discussione era terminata, il ciclista aveva ripreso la sua bici e l'unica cosa diversa è che procedeva dal lato giusto della strada e sul marciapiede.

Ma se io vado contromano, su un mezzo non omologato per la circolazione su strada (in questo caso mancando i fari) con un veicolo diverso da una bici o un monopattino, che so una moto o un'auto, mi fanno andare via tranquillo? O c'è il ritiro del libretto con sequestro del mezzo finché non passa la revisione? E se sono in giro senza luci c'è bisogno dei vigili che mi dicano di andare dal lato giusto e magari sul marciapiede in modo che qualche cattivone col SUV non mi tiri sotto?

Le leggi ci sono già tutte, anche più di quelle che servono, è che non vengono spiegate né applicate.
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1