Discussione: Folding@Home
View Single Post
Old 06-05-2014, 08:05   #2521
Trokji
Senior Member
 
L'Avatar di Trokji
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Messaggi: 13656
ahah grazie.. però con la 280x non era così semplice. Nel senso se devi bloccare la scheda mentre sta calcolando (ed il programma non è che si fermava subito, in più se blocchi una WU che ancora non è finita e la riprendi il giorno dopo sprechi punti, perché te ne daranno meno), spegnere il computer o altro.. comunque ogni giorno perdi tot tempo. Invece potendo tenere la 750 sempre attiva accendo e poi posso anche dimenticarmene per giorni. Ad occhio posso dirti che la 750 adesso è a poco meno di 25000 PPD (ma non hanno ancora implementato ed ottimizzato i core 0x17, quando lo faranno, probabilmente con le prossime relase di folding, i PPD dovrebbero essere attorno ai 50 000) con un consumo attorno ai 40-45 W. La 280x senza boost (a volte il boost andava con folding, altre no, un difetto del sistema boost che coi giochi funziona bene e con il calcolo distribuito dipende a mio modo di vedere) faceva attorno a 100 000 PPD 250 W di TDP teorico (consumi reali saranno stati sicuramente un po' meno, probabilmente attorno ai 200W), quindi già così la 750 dovrebbe essere leggermente più efficiente della 280x anche se non di moltissimo cioè certo non del doppio o roba del genere..aspettiamo i prossimi miglioramenti però è la differenza dovrebbe essere davvero significativa. Detto questo il vantaggio è anche che posso sempre tenere acceso appunto dedicando meno tempo.. in più rivendendola e prendendo questa scheda più economica ho recuperato qualche spicciolo. Beh l'exaflop su folding è ancora lontano.. sarebbe però davvero un bel passo in avanti per la ricerca scientifica! Certo se si vede cosa è stato possibile in pochi mesi su bitcoin, litecoin e simili si capisce che le potenzialità di folding in teoria sarebbero ben oltre l'exaflop anche attualmente, se ci fosse un'adeguato stimolo al calcolo distribuito su folding degli utenti. Nel forum è però da un po' che ne stanno discutendo, di poter retribuire chi fa calcolo distributo con una valuta virtuale spendibile in servizi online oppure da investire in energie rinnovabili, così da creare un maggior stimolo ad aderire al progetto..al di là di questo in pochi anni però l'exaflop dovrebbe essere ampiamente superato, la potenza di calcolo di GPU e CPU aumenta più velocemente di quanto pensiamo ed anche l'efficienza degli algoritmi di folding è aumentata di centinaia di volte in pochi anni
__________________
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso