View Single Post
Old 11-01-2013, 10:13   #101
Donbabbeo
Senior Member
 
L'Avatar di Donbabbeo
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Si ma un telefono lo devi vendere! e se non ci sono app NON lo vendi! Ad esempio senza whatsapp sarebbe una partita persa sul nascere! Inoltre le APP servono per risolvere tutte le mancanze del sistema! Android ad esempio ha supporta l'imap idle, allora installi k9email e hai risolto! O vogliamo parlare della stupida funzione come la ricerca nel calendario?
Per non parlare di ante altre piccole app che fanno COMODO come: prezzi benzina, note, calcolatrici, shazam, guida tv, codiic postali, cinema, banca! Molte le uso poche però tornano utili!
Per non parlare di quelle che applicano filtri alle foto! non a caso SailFishOS supporterà le applicazioni android ed è una gran cosa!!!
Questione di gusti e di aspettative.

Si sente spesso parlare a riguardo di come si sia in una situazione di duopolio, di come persino Microsoft che può permettersi investimenti enormi fatichi a mantenere il passo e che quindi qualsiasi altro contendente sia destinato al fallimento. Stronzate.

Nello status quo attuale abbiamo 3 contendenti: iOS, Android ed WP.
Il primo c'ha le app ed è uno status symbol, poco importa che sia chiuso, il secondo c'ha le app ed è aperto, il terzo c'ha meno app ed è chiuso.
Cos'è che può invogliare un utente a fare il cambio verso WP?
Al contrario Android viene acquistato anche dalla nicchia degli "smanettoni" (anzi, probabilmente è più corretto dire che è grazie a loro se è diventato un successo di mercato, basta vedere i numeri che muove XDA) ed offre quindi una "marcia in più" a chi ha la pazienza di seguire queste cose.

Rimane che Android per quanto la si meni che è Linux e quant'altro, è un sistema operativo totalmente alieno, per quanto sia in gran parte opensource tutto il backend ad eccezione del kernel è ricostruito praticamente da zero e la licenza Apache non fa che aggiungere problematiche.
Discorso differente per Ubuntu Mobile: il backend è GNU/Linux, standard, completamente opensource e GPL.
È questo il nocciolo del discorso: Linux senza GNU non è nulla.

Certo, non interesserà il mercato con numeri da capogiro, ma non è neanche questo il suo obiettivo; siamo realisti, servono miliardi da investire per potersela confrontare con MS, Apple o Google.
Non per questo però si può negare la possibilità che riesca a ritagliarsi la sua nicchia di mercato in cui io me la sguazzerei allegramente perché alla fin fine quando si cerca di accontentare troppa gente si finisce per scontentare tutti.

Inoltre hai leggermente travisato il mio discorso, io non ho parlato di non volere app, io ho parlato di volere programmi standard estensibili tramite plugin.
Parliamo di messaggistica: nel mio Nexus ho Facebook Messenger, Gtalk, Skype, Viber e Whatsapp, tutti fanno la stessa identica cosa ma ognuno è un programma a se stante, con interfaccia e controlli inconsistenti; perché non avere un unico programma di messaggistica multiprotocollo?

Quote:
Originariamente inviato da Herod2k Guarda i messaggi
l'n9 è un telefono completo al 90% cosi appena comprato, pero senza app, senza il maledetto whatsapp o instagram, guarda che fine ha fatto
Tutti sappiamo che l'insuccesso di N9 e di N900 (che non definirei propriamente insuccesso in nessuno dei due casi) fu dovuto all'ostracismo interno all'azienda: vuoi le lotte intestine tra i sostenitori di Symbian e quelli di Maemo prima, vuoi per politiche idiote poi.

Comunque Whatsapp più o meno c'è, si chiama Wazapp ed è un progetto della community per crearsi un client funzionante.
__________________
"Quiquid Latine Dictum Sit, Altum Sonatur" 😐
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso