View Single Post
Old 04-10-2021, 22:08   #28684
Valerio5000
Senior Member
 
L'Avatar di Valerio5000
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
Messaggi: 1813
Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Anche io come dice burghy referisco singoli volumi, poi le cartelle condivise nel volume le decidi tu.
Io ho un NAS da due baie.
Ho creato due pool distinti con un disco ciascuno che sono Vol1 e Vol2.
Nel primo disco (un SSD da 1 TB) ci tengo i dati piu importanti (foto e documenti). Quindi tutte le cartelle HOME di tutti gli utenti configurati piu la cartella PHOTOS condivisa e una cartella dedicata a condivisione file nella LAN.
Nel secondo disco (un tradizionale piatti rotanti da 4 TB) ci tengo musica e file multimediali. Quindi due cartelle condivise (MOVIE e MUSIC).

Il backup che faccio risulta comodo:
1) backup delle HOME (senza le sottocartelle photos altrimenti sarebbe troppo grosso) criptato nel cloud di google, backup che si ripete due volte in 24 ore.
2) backup di tutto il volume 1 su HD esterno usb 2,5" che collego alla bisogna
3) backup di tutto il volume 1 su secondo HD esterno usb 2,5" che collego alla bisogna
4) backup del volume 1 e del volume 2 su terzo HD esterno usb da 3,5" sempre collegato al nas

Avere le app e i documenti (e foto) su SSD ne rende l'accesso molto veloce, anche se sono fuori casa (la rete dove sono ora è 300/300 Mbs).

Il raid1 lo trovo per il mio utilizzo uno spreco (poi ho solo un due baie e dovrei dedicarle entrambe al raid)
Il raid0 lo trovo inutile invece dato che il collo di bottiglia sarebbe poi la rete e per piccoli file è tutto piu veloce grazie all'access time di molto inferiore negli SSD rispetti ai dischi tradizionali anche se in raid0.

Forse un domani potrei pensare di mettere due nvme e mettere due dischi in raid1 sulle due baie, ma gli nvme aumentano il "rischio" di perdere i dati in caso di spegnimento imporvviso (non ho un UPS e non pennso al momento metterlo), soprattutto per il fatto che la continuità del servizio per me non è cosi importante. Se si rompe il disco 1 pazienza resto senza file fino a che non lo ripristino con nuovo disco, idem per il disco 2 dove ancora meno mi interessa ripristinare velocemente il contenuto.

Il raid1 lo vedo bene per un ufficio o per un server che serve molti utenti e dove va garantito il servizio, altrimenti è solo uno spreco.
Ottima strategia non c'è che dire ma sinceramente non riesco a capire perchè il RAID 1 venga cosi criticato.

Io ho un dignitoso DS216Se configurato come da impostazione predefinita SYnology non ricordo ora il nome ma per intenderci è un RAID 1. Ora, ovviamente se elimino per sbaglio qualcosa o mi entra un bel cryptolocker avere una configurazione del genere NON mette a riparo minimamente e su questo non ci piove ma... Se uno dei due HD decidesse di passare di punto in bianco a miglior vita mi basterà comprare un nuovo HD di capacità uguale o maggiore dell'altro e aspettare che venga ricreato il tutto. Sbaglio ?


Altrimenti se dovessi riconfigurare da capo il tutto sarebbe una buona strategia tenere i due HD completamente separati dove nel HD 1 tengo il tutto mentre l'HD 2 tramite un App tipo Hyper Backup lo utilizzo per effettuare X volte al giorno un backup di tutto l'HD 1 ? Anche perchè tutto bello il cloud di Google e simili ma a me 2 TB (limite massimo di Google) a 10 € al mese non bastano (attualmente dovrei essere sui 2,40 TB occupati).
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso