View Single Post
Old 02-05-2022, 06:10   #76
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5690
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Scusa, ma parliamo di impatto ecologico o di consumi di un veicolo? Sono due concetti diversi. Le vetture ibride hanno un impatto in termini di emissioni che non è confrontabile con quello di una EV: da questo il mio "mi sfugge dove sia ecologica", ovviamente scritto in tono provocatorio.
Ah, eri ironico, altrimenti mi preoccupavo...

Quote:
ID.4 che citi, in estrema sintesi, è la versione più grossa in salsa SUV di ID.3 e anche per questo vende di più in Italia (ma non solo in Italia) a dispetto del costo più elevato.
Diciamo allora che ID4 è comparabile più o meno con la model Y, costa un po' meno della Y ma vende un quarto (a occhio). La differenza che vedo più marcata dai dati di listino è l' accelerazione 0-100 che è 8,5 per la VW e 5,1 per la Y, un altro pianeta.

Ha colto nel segno Notturnia quando dice che le Tesla sono le auto con 400cv più economiche (tco). In pratica la nuova Mustang (mi riferisco al fenomeno pony car degli anni 60, non ad oggi). Ottimo affare se uno non ha l'ansia da ricarica. E' questo il vero motivo del loro successo. Tutto il resto è un plus, o una giustificazione politically correct per comprare una supercar che fino a qualche anno fa si chiamava porsche o giù di lì.
Il che non è per forza un male intendiamoci, unisce l'utile al dilettevole, ma giustifica l'esplosione di coscienze green e i numeri di vendita, molti dei quali fino a ieri compravano RS4/AMG/Cayenne fregandosene altamente di consumi/emissioni.
Era questa la domanda che mi facevo vedendo la top ten ev di marzo nell'altro articolo.
In effetti per soli 10k di differenza tra la id4 e la tesla, preferirei anchio un'auto che fa 0-100 in 3,5 secondi in meno, senza neanche stare a pensare al tco ecc.
__________________
intel Q9550, nvidia 9800 GTX+, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports -\- Wolfenstein is back: Blade of agony
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...?), hereiam,... -sospesi: Toretto x2, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM

Ultima modifica di sbaffo : 02-05-2022 alle 07:11.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1