View Single Post
Old 19-11-2012, 17:57   #369
Gr8Wings
Senior Member
 
L'Avatar di Gr8Wings
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 1584
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Diciamo che la tua e' una buona soluzione in quanto hai un amplificatore con uscita di linea
che simula anche i vari amply,
io pero' ho provato anche registrare qualche volta delle tastiere con l'integrata
e per quanto si trattasse di robetta amatoriale e non certamente Demo da consegnare,
la qualità in registrazione era da vomito e stiamo parlando di Tastiere,
che non hanno certo tutti i problemi di impedenze e fruscii vari di una chitarra elettrica.
Idem per il mixerino Tascam che avevo a casa (dovrebbe ancora essere in qualche cassetto),
ci attaccavo anche 6 strumenti, ma che schifezza di linee.

Alla fine, se ti piace anche riascoltare un pochetto le 4 note che si fanno,
con una scheda decente e un software multitraccia come Ableton, che e' veramente
semplice da usare, mettere 2 tracce una dietro l'altra e' una mezza stupidata,
ma almeno il risultato uditivo non ti lascia con la costante sensazione di aver registrato
nella tazza del bagno.
Certamente si, un certo rumore di fondo c'è ma si sente quasi solo a vuoto, il suono non è così pulito, si sente che manca di armoniche ed infatti andrebbe equalizzato bene. Ho anche qualche dubbio sull'effettiva qualità del suono che esce dalla linea rec out dell'amplificatore stesso.
Diciamo che è una soluzione iniziale che consente di familiarizzare con queste tecniche di registrazione in studio e di sfruttare il mixerino.

Per ora mi concentro sull'esecuzione e cerco di capire meglio anche come gestire le varie tracce, poi diventando più esigente nel riascolto di sicuro prenderò di nuovo una sk audio dedicata (m-Audio Fast Track o Line 6 Pod Studio ad esempio) che si accompagnano a buoni sw di emulazione ed effettistica.
Il mixer è utile comunque se si devono gestire molte sorgenti, le uscite verso i diffusori, ecc.

Una buona alternativa sarebbe prendere il nuovissimo Pod HD della Line6 (il famoso fagiolo, questa volta agli steroidi ...) che genera gli effetti di simulazione ampli, ma al tempo stesso ha la porta USB e fa da sk audio a bassa latenza. In questo caso non servirebbe lavorare in post produzione con i plugin ecc. dei vari sw. Il vantaggio è che una volta che hai trovato il "suono" che ti aggrada, porti con te il Pod in qualunque sala prove, lo colleghi all'amplificazione che trovi e hai i tuoi suoni belli pronti.

__________________
Intel i5-4690 Asrock Fatal1ty H97 Performance Cosmos 1000 32GB DDR3 G.Skill & Corsair Corsair HX620W ATI HD7870-2GB Samsung SSD 840 EVO + 2x3TB WD Red Raid1 Samsung 23" fullHD F2380M |NIKON D750 varie lenti qua e là ... SB 910 | Samsung Note 9 | Il mio Sito di Fotografia
Gr8Wings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso