View Single Post
Old 08-02-2018, 22:53   #51
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11683
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
ma è gratis?
no è a pagamento; è uno dei softwre pro piu utilizzati in compositing per VFX

Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
no, non più, non siamo più ai tempi dello stitching... Adesso un'immagine 360°x235° la posso scattare in una volta sola con una "panocamera"... o con una lente super-fisheye Vinsic da 235° applicabile a un qualunque telefono. E la deformazione è uniforme, omogenea e calcolabile in ogni punto della foto.
si, ma il problema è che la dense cloud viene comunque calcolata basandosi sui pixel delle foto, e nel caso delle foto 360 con fortissime deformazioni, anche applicando l'algoritmo "inverso" non otterrai mai la precisione che avresti utilizzando foto fatte con un 50/70/90 mm; piu si scende con le focali e piu aumenta l'errore %; con le foto 360° la precisione va proprio a donnine.

dipende sempre uno che precisione vuole e cosa deve farci con il modello.


l'ideale è scattare con obiettivi che permettono di ottenere dei RAW che necessitano il minor numero di elaborazione possibile, quindi pochissime aberrazioni sferiche, pochissime aberrazioni cromatiche e il piu risoluto possibile.

essendo poi la Dense Cloud calcolata sui singoli pixel, le foto devono contenere anche il minor quantitativo possibile di noise che è, assieme allo sfocato e alle deformazioni, il nemico principale della precisione.

Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
sì, se vuoi posso aiutarti con arduino
thx 1000 ! ora sistemo le ultime cose e poi apriro un thread, cosi magari potra servire anche ad altri.

Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
ma come ti dicevo, non c'è più bisogno di fotocamere multiple per fare foto a 360°.
si le ho viste le cam 360, ma la qualita ( per me ) è pessima; quelle piu belle costano intorno ai 2K di euro ma sono anche di difficile reperimento in Italia.

avendo gia una A7RII e obiettivi ottimi, preferisco fare io a mano e avere la mia foto 360° da 100 MPixel di qualita , senza pero avere lo sbatti di stare li a fare le foto a mano .

Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
Al momento sto invece cercando di trovare un algoritmo per estrarre da un video a 360° un gruppo di video "piatti" che restano centrati su un punto...
Mica facile...
cioè, se non ho capito male, tu vuoi:

- dividere il video 360 in, ipotiziamo, 4 aree
- applicare una deformazione inversa e ottenere 4 video piatti
- e questi video piatti non devono soffrire di shaking, diciamo come se fossero girati con una cam stabilizzata da un gimbal.
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360

Ultima modifica di AceGranger : 08-02-2018 alle 22:55.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso