View Single Post
Old 14-11-2012, 14:20   #86
2CPU
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 485
Quote:
Originariamente inviato da ginocoppa Guarda i messaggi
A me verrebbe da pensare che tutto ciò che è a valle di un router che va a 100Mb è limitato a quella velocità dallo stesso router, ma evidentemente non è così....quindi la soluzione è: al DGN2200 va collegato soltanto uno switch Gigabit 8 porte...
Quote:
Originariamente inviato da Luca72c Guarda i messaggi
Non è così: solo l'accesso internet andrà a 100Mb (il che va bene, perchè la banda ADSL+ sarà al massimo 10Mb), la comunicazione tra i restanti elementi della rete sarà a 1000Mb perchè sarà diretta senza passare dal router.
Luca ha spiegato benissimo, e lo ringrazio perchè ha risolto anche un mio dubbio che mi stava portando a convincermi che un router gigabit potesse essere utile nel miglioramento della velocità di connessione internet.
E' vero invece che in realtà non è così, perchè la velocità max raggiungibile in download di un impianto ADSL2+ sta in media sui 20 MB/s teorici (tralasciando la variabile rappresentata dalla distanza dalla centrale) che rappresenterebbe quindi un collo di bottiglia per i 1000 MB/s del router gigabit.
Le cose cambiano invece se l'impianto esterno gestito dal provider telefonico è in fibra, allora credo sia possibile usufruire dei 1000 Mb/s del router gigabit (o comunque superiori a 20Mb/s), essendo la larghezza di banda fornita molto più ampia.
2CPU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso