View Single Post
Old 05-06-2020, 09:17   #546
xool
Senior Member
 
L'Avatar di xool
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 2930
Quote:
Originariamente inviato da oibaf8711 Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
La quarantena forzata mi ha costretto a cercare qualcosa da fare, per cui ho pensato bene ad un NAS casalingo, sia perché vorrei mantenere i miei dati su HD locali, sia perché vorrei poter avere la possibilità di accedervi da remoto quando voglio senza pensare a cosa mettere e cosa non mettere su Drive o DropBox.
Mi ero orientato su soluzioni pronte come Synology o QNAP. Poi però ho pensato di assemblarlo, perché credo che possa esser più versatile, più performante e poi perché è più bello comprare le componenti ed assemblare il proprio sistema come si vuole.
Quello che vorrei fare è:

1) RAID1 in modo da avere i dati al sicuro (bastano anche 2 dischi)
2) DLNA sul televisore di casa con connessione WIFI
3) Accesso dati da remoto (PC, smartphone)
4) Possibilità di aggiungere un film sul NAS e visualizzarli su smart tv in remoto con Plex e se possibile senza.
5) Eventuale sincronizzazione con DropBox, Drive (non obbligatoria)

Viste le mie esigenze ho inizialmente pensato a Freenas ma essendo alle prime armi devo dire che l’ho trovato molto complicato. In più è esoso di risorse.
XigmaNAS (vecchio NAS4Free) sembra più leggero ma è sempre complicato da configurare e gestire, almeno per me.
Ho quindi pensato ad installare su una macchina virtuale OMV che gira anche con 512 MB di RAM.
Per quanto riguarda l’HW ho sia la possibilità di acquistare del nuovo HW (ho preventivato circa 150 euro di spesa per il solo server), che quella di recuperare materiale di circa 10 anni fa dal magazzino IT della mia azienda, tutta roba dismessa che sono disposti a cedermi gratuitamente.
So che OMV può gestire perfettamente le cose basilari come cartelle condivise in una rete locale (le ho già create sulla macchina virtuale) ma sono comunque pieno di dubbi:

1) Ho provato ad installare PLEX prima su OMV 5 ma il plugin non esiste più, poi su OMV 4 non riuscendo ad attivarlo (li ho scoperto che PLEX non è più supportato da OMV). Voi ci siete riusciti?
2) Il televisore in remoto, citato sopra, ha WEBOS 4.0 e dovrebbe esserci la possibilità di installare anche l’app di PLEX. Inoltre, legge qualsiasi tipo di formato video. In questo caso serve la transcodifica video del NAS? Se si, OMV supporta la decodifica HW?
3) Posso fare una sorta di DLNA da remoto sempre sullo stesso televisore? La mia idea è quella di aggiungere ad esempio le foto sul NAS e poterle far visualizzare sul TV ai miei genitori che vivono a più di 1000 km di distanza.
4) Nel caso di rottura di un disco del RAID1, la procedura per la sostituzione è semplice tipo i NAS Synology oppure è una cosa delicata?
5) Se volessi in futuro installare unità più grandi?

Mi rendo conto che sono magari domande banali, ma è la prima volta che mi affaccio a questo mondo e mi servirebbe qualche dritta prima di poter andare avanti da solo

Grazie in anticipo!
Ciao! Se poi andato avanti con il tuo progetto?
Praticamente hai scritto le mie stesse esigenze
__________________
HUAWEI Matebook 14 AMD - Ryzen 5 4600H - SO: Windows 10
xool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso