View Single Post
Old 26-01-2022, 10:40   #1
spaccioman
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pavia
Messaggi: 12
due banchi RAM riavvio assicurato

Ciao a tutti,
ho un problema con la mia nuova build, spero possiate darmi un barlume di speranza, questi i componenti:

-mobo asus rog crosshair impact viii dtx
-cpu ryzen 5950x
-RAM G.Skill Ripjaws V DDR4-3200 CL14 64 GB D(2X32GB)
-ssd samsung 980pro 2tb
-svideo RX 6800 XT
-alimentatore SFX V850 cooler master gold(ed in seguito Silverstone SST-SX800 titanium)

Il problema invece è il seguente: quando faccio partire benchmark quali cinebench o occt, sopratutto in quest'ultimo test della memoria o della cpu il computer dopo poco o si riavvia o lo schermo si spegne con tutte le ventole al massimo. Nessun errore blu quindi o altro.

Gli interventi che ho già fatto sono stati innanzitutto la sostituzione dell'alimentatore(come letto in varie discussioni sul forum), pensavo il coolermaster non erogasse a sufficienza nei picchi di potenza, quindi ho provato un silverstone con certificazione titanium. Purtroppo la scelta per alimentatori di queste dimensioni non è grandissima, anzi. Comunque cambiando l'alimentatore non ho risolto.

Il secondo tentativo che ho fatto è stato far andare il PC con un solo banco ram. Magia, tutti i test superati. Dunque ho provato singolarmente entrambi i banchi ram. Da soli sullo slot più vicino alla cpu tutto funziona. Se li rimonto insieme il problema ritorna.

Dunque così potrebbe sembrare un problema di scheda madre, ma smontando le ram mi sono accorto che scaldano davvero tanto, se fosse che insieme non riescono a dissipare il calore? Oppure è sicuramente un problema di mobo?

Che ne pensate? Non so più come intervenire, posso fare altre prove per confermare il problema alla mobo e far partire un reso o la garanzia? grazie a tutti
__________________
BS Spaccioman
spaccioman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso